Tipi di danni da Tornado

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 1 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Uragano, Ciclone, e Tornado…Ma qual è la Differenza
Video: Uragano, Ciclone, e Tornado…Ma qual è la Differenza

Contenuto

I tornado sono il fenomeno meteorologico più potente e distruttivo del mondo. Possono variare in forza, ma il più potente di essi può raggiungere una velocità di 500 km / he un diametro di 75 m. Coloro che raggiungono il livello 5 della scala Fujita possono distruggere edifici di grandi dimensioni e trasportare anche foglie erbose in tronchi d'albero e pali del telefono.


I tornado possono causare molti danni a persone e cose (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Tornado debole: F0 e F1

La stragrande maggioranza dei tornado è considerata "debole" e viene indicata come F0 o F1 sulla scala Fujita. Sono relativamente effimeri, durano circa un minuto o meno a terra. Le strutture ben costruite di solito non sono danneggiate da questi tornado, ma possono verificarsi lievi danni a tetti e camini. Strutture più piccole come case mobili e altre residenze temporanee possono essere rovesciate. Gli alberi perdono alcuni rami e possono rovesciarsi se hanno radici poco profonde. I tornado di F1 possono anche spingere le auto fuori strada.

Tornado significativi: F2 e F3

I cicloni F2 possono causare seri danni a strutture ben costruite. I tetti possono essere completamente sradicati dagli edifici e le pareti esterne possono cadere. Le case mobili sono quasi sempre completamente distrutte. I veicoli possono essere sospesi da terra dai tornado F2 e F3. I tornado F3 possono anche rimuovere tutta la vegetazione da un'area boschiva. I tornado F3 sono significativamente più letali dei tornado F0, F1 e F2, ma le pareti interne delle strutture solide devono rimanere ragionevolmente sicure anche se i muri esterni vengono distrutti, come spesso accade.


Violent Tornadoes: F4 e F5

I F4 Tornadoes possono distruggere completamente anche le strutture solide e rovesciare veicoli di grandi dimensioni come treni e aerei, e possono persino spostarli su grandi distanze. Alberi di grandi dimensioni sono strappati e solo un riparo tempesta è in grado di proteggere una persona da un tornado. I F5 Tornado sono i più potenti. Possono sradicare le case più ben strutturate, distruggerle e disperdere le macerie per miglia. I grandi veicoli in acciaio sono attorcigliati fino al punto di diventare non riconosciuti e i detriti strutturali vengono ridotti in polvere. I tornado F5 sono molto rari. Ci sono stati solo 52 dal 1950 negli Stati Uniti.

Impatti economici dei tornado

I tornado causano milioni di dollari di danni ogni anno. Un anno particolarmente brutto è stato il 1999, che ha avuto 74 tornado in Oklahoma e Kansas in meno di 21 ore il 3 e 4 maggio. Quando l'epidemia di ciclone è stata superata, 46 persone sono morte e 686 sono rimaste ferite. I tornado hanno causato 1,11 miliardi di dollari in danni alle proprietà e 6.000 dollari in piantagione. Anche i danni causati dai tornado possono avere altri effetti. Le aziende possono essere distrutte, le persone potrebbero non essere più in grado di sostenere le loro famiglie a causa di infortuni o morte, e i rifugi antiatomici devono essere mantenuti in ogni momento. Tutto ciò può essere costoso.