Tipi di confezioni di latte

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
RICONOSCI IL TIPO DI LATTE?
Video: RICONOSCI IL TIPO DI LATTE?

Contenuto

Tutti gli imballaggi devono soddisfare espliciti requisiti di sicurezza alimentare. Tra i molti tipi di imballaggio, solo pochi possono essere utilizzati per ogni tipo di prodotto caseario. Il latte in polvere non ha gli stessi requisiti di conservazione del liquido e il latte scremato è conservato in modo diverso rispetto al latte evaporato. Un articolo che tutti i tipi di latte in scatola condividono è la necessità di mantenere la freschezza e proteggere il gusto del prodotto.


La plastica è usata per fare alcuni barattoli di latte (Contenitore di latte, bottiglia per il latte in plastica di L. Shat di Fotolia.com)

Base di carta

Scatole realizzate in cartone cerato o ricoperto di plastica sono probabilmente uno dei tipi più noti di cartone di latte. Dalle mense scolastiche alle cucine domestiche, queste scatole vengono facilmente conservate in frigorifero per mantenere il latte fresco più a lungo e sono disponibili in una varietà di formati. Un altro imballaggio a base di carta è il cartone, che viene utilizzato per il latte in polvere. Sono leggeri e più economici, ma sono soggetti a umidità e lacrime.

plastica

Un altro materiale di imballaggio comune per il latte è la plastica. Utilizzato per vasi in varie dimensioni o confezioni, la plastica viene utilizzata per mantenere il latte pastorizzato e fresco. Alcuni degli svantaggi dei contenitori di plastica includono la loro fragilità a basse temperature e la loro fusione a temperature più elevate.


vetro

Spesso, quando le persone pensano alle confezioni di latte in vetro, ricordano i giorni in cui il fattorino lasciava prodotti caseari freschi in bottiglie di vetro alla porta nelle prime ore del mattino. Le bottiglie di vetro sono ancora oggi utilizzate da alcuni produttori, anche se non sono comuni come gli imballaggi di plastica e la base di carta. Mentre il vetro è resistente al calore, è anche pesante e fragile.

metallo

Sia l'alluminio che lo stagno sono usati per fabbricare lattine per prodotti caseari, come latte evaporato e latte condensato. Alcuni dei vantaggi derivanti dall'impiego di imballaggi metallici sono la resistenza del materiale, le qualità dei grassi e le proprietà isolanti. Uno degli svantaggi dell'alluminio è la sua vulnerabilità agli acidi. Lo stagno tende ad essere pesante e costoso.

Madera

Le botti di legno sono utilizzate per il confezionamento di prodotti lattiero-caseari, come latte condensato e latte cagliato. Questi barili devono soddisfare severi requisiti di qualità per evitare la contaminazione e talvolta sono coperti con telone o plastica per renderli impermeabili.