Come trasformare un liquido in un solido

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 2 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
COME TRASFORMARE IL SAPONE DA SOLIDO A LIQUIDO - FACILISSIMO
Video: COME TRASFORMARE IL SAPONE DA SOLIDO A LIQUIDO - FACILISSIMO

Contenuto

È possibile trasformare un liquido in un solido in diversi modi. Il metodo utilizzato dipende molto dal tipo di liquido presente e dal tipo di solido che si desidera ottenere. Ad esempio, c'è una differenza significativa tra un liquido puro (come l'acqua) e una soluzione (come l'acqua salata). Le proprietà fisiche del liquido di solito limitano i metodi che possono essere utilizzati per solidificarlo.


indicazioni

  1. Versare il liquido in un contenitore non reattivo e conservarlo in un congelatore. Questo processo funziona solo se il punto di fusione del liquido è superiore alla temperatura del congelatore. È possibile congelare l'acqua pura in questo modo, naturalmente, così come molti altri liquidi a base d'acqua.

  2. Aggiungi un agente di solidificazione. Se il congelatore non funziona, è possibile aggiungere una sostanza, come la gelatina, in alcuni liquidi per solidificarli.

  3. Far bollire o altrimenti evaporare il liquido per lasciare alle sostanze che si sono dissolte nell'acqua. Per alcune soluzioni, l'evaporazione del liquido provoca infine la precipitazione di alcuni solidi che sono stati sospesi nel liquido.

  4. Reagire il liquido con una sostanza chimica per formare un precipitato solido. Hai bisogno di una piccola conoscenza della chimica per farlo in sicurezza.


suggerimenti

  • Potresti essere in grado di trasformare un liquido in un solido usando alcuni, tutti o nessuno dei passaggi precedenti, dipende interamente dalle caratteristiche chimiche del liquido. È possibile trasformare determinate soluzioni a base di acqua in solidi utilizzando tutti i passaggi precedenti, ma potrebbe essere impossibile riprodurre uno di questi metodi con altri liquidi.
  • Naturalmente i passaggi 3 e 4 non sono in realtà metodi per trasformare un liquido in un solido, poiché si verificano cambiamenti nella struttura chimica.

avvertimento

  • Per tutti i passaggi precedenti, assicurati di sapere con cosa hai a che fare. Le reazioni chimiche possono avere risultati letali se non sai cosa stai facendo.