Come trapiantare piantine di lattuga

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Orto, come trapiantare le giovani piantine
Video: Orto, come trapiantare le giovani piantine

Contenuto

È possibile coltivare semi di lattuga in casa per trapiantarli in seguito, a condizione che vengano seminati correttamente e trapiantati al momento giusto. Avrai più controllo sulla velocità di germinazione dei semi durante i tuoi trapianti. Puoi anche proteggere i cambiamenti dei parassiti e le condizioni climatiche coltivandoli in vaso.


La coltivazione di lattuga per il trapianto può creare piante più sane e produrre prima (Polka Dot RF / Polka Dot / Getty Images)

Motivi per il trapianto

I semi di lattuga germogliano rapidamente negli orti, ma il trapianto di semi che hanno iniziato a crescere in casa porta alcuni benefici alla semina diretta in giardino. Puoi iniziare a piantare la lattuga di primavera prima al chiuso in modo che le piante siano abbastanza grandi da iniziare a produrre prima. La lattuga preferisce temperature più miti di primavera e autunno, quindi i raccolti autunnali possono essere tolti solo dopo che il terreno si è leggermente raffreddato. L'avvio di semi in casa protegge le piccole piante dalla calura estiva e aiuta a garantire che la lattuga con germogli sia pronta per il giardino non appena inizia a raffreddarsi.

Momento giusto per il trapianto

Le migliori temperature per il trapianto sono quando la temperatura del giardino è tra 15 e 21 centigradi. Temperature più elevate possono causare una fioritura prematura, che renderà il seme inutilizzabile. Iniziare le procedure in casa quattro settimane prima del trapianto stesso. Iniziandoli prima si generano piante molto grandi che diventano più sensibili ai danni alle radici durante il trapianto. La lattuga può sopravvivere a un leggero gelo, ma temperature molto elevate rovinano rapidamente la pianta.


Avvio del trapianto

I semi germinano più rapidamente a temperature tra 21 e 23 gradi Celsius. Iniziare i trapianti prima, specialmente in primavera, assicura che più piante nascano con successo. Inizia i trapianti in vasi di torba in modo da non dover armeggiare con le radici durante il trapianto. Queste piante si decompongono nel giardino dopo che sono state piantate, quindi non è necessario rimuovere il vaso dopo aver piantato la lattuga. Spargere i semi sulla superficie della pentola e coprire con 3 mm di terreno. La maggior parte dei semi dà germogli, quindi non mettere più di due o tre per vaso.

Metodo di trapianto

Trapiantare i semi di lattuga già in erba quando la temperatura del suolo ha raggiunto 15,5 gradi centigradi. Per le piantagioni in primavera, un leggero gelo non li danneggerà. Condisci la lattuga prima di trapiantarla, in modo che i semi si abituino alle condizioni climatiche esterne. Lasciare i vasi lontano da casa in un'area protetta per una settimana, portandoli in casa se il tempo diventa troppo freddo. Il condizionamento previene lo shock alle piante quando sono nel terreno permanente. Pianta la pentola di torba abbastanza in profondità in modo che il bordo si trovi appena sotto il terreno; altrimenti il ​​vaso ruberà l'umidità dal terreno e dall'aria, facendo asciugare le radici della lattuga trapiantata.