Cos'è il trattato di Helsinki?

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 23 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Cos'è il trattato di Helsinki? - Articoli
Cos'è il trattato di Helsinki? - Articoli

Contenuto

Il trattato di Helsinki è una dichiarazione adottata da 35 Stati sovrani nel 1975. La dichiarazione era incentrata sul miglioramento delle relazioni tra i governi comunisti e il mondo occidentale allo scopo di ridurre le tensioni della guerra fredda.


Il trattato di Helsinki è stato formalizzato nel 1975 nell'attuale capitale finlandese (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

fonte

Il trattato di Helsinki è stato l'atto finale prodotto dalla Conferenza sulla sicurezza e la cooperazione in Europa. La conferenza si è tenuta nella capitale della Finlandia a luglio e agosto 1975.

Altri nomi

Questo trattato è generalmente meglio conosciuto come gli accordi di Helsinki. Altri nomi comuni includono l'atto finale di Helsinki e la dichiarazione di Helsinki.

Stati membri

Trentacinque paesi firmarono il trattato il 1 ° agosto 1975. I firmatari comprendevano gli Stati Uniti d'America, il Canada e tutti i paesi europei ad eccezione dell'Albania e di Andorra (i cui capi di Stato erano assenti).

Impatto sui confini

L'accordo confermò i confini nazionali dell'Europa come lo furono alla fine della seconda guerra mondiale. Questo atto fu visto come una vittoria diplomatica per l'Unione Sovietica, in quanto era un riconoscimento ufficiale della presa di potere sovietica di Estonia, Lettonia e Lituania.


Impatto sui diritti umani

Una parte significativa del trattato di Helsinki era il consenso tra i paesi partecipanti per promuovere i diritti umani, l'adesione al diritto internazionale e la risoluzione pacifica dei conflitti. Tutto ciò è stato visto come una concessione fatta dall'Unione Sovietica all'Occidente in cambio del riconoscimento dei confini del dopoguerra.