Trattamento atonico della vescica neurogena

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 16 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Vescica neurologica: che cos’è e come va affrontato il problema
Video: Vescica neurologica: che cos’è e come va affrontato il problema

Contenuto

La vescica neurogena e la vescica atonica sono due condizioni che possono creare grande disagio e sofferenza per il paziente. Fortunatamente, entrambi sono curabili.


La vescica è una delle quattro parti principali del sistema delle vie urinarie (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di hobvias sudoneighm)

identificazione

La vescica neurogena è una condizione che si traduce in perdita della funzione vescicale a causa di danni al sistema nervoso. La vescica atonica, o vescica flaccida, può spesso essere attribuita a una causa neurogenica, che si verifica quando si dilata e non può completamente svuotarsi.

sintomi

I sintomi includono incontinenza urinaria, flusso che perde, tenuta e dolore durante la minzione o incapacità di urinare. La frequenza e l'urgenza sono indicative, ma il segno principale della vescica atonica è l'incapacità di svuotarlo completamente.

diagnosi

I medici possono ordinare una radiografia del cranio e della colonna vertebrale, insieme a un elettroencefalogramma per determinare una disfunzione cerebrale. Ultrasuoni della vescica e degli ureteri e test di funzionalità possono anche essere richiesti per segnalare la quantità di fluido che la vescica può contenere ed eliminare.


trattamento

I medici possono prescrivere farmaci per trattare la vescica o l'incontinenza iperattiva, così come gli antibiotici per prevenire l'infezione del tratto urinario. La cateterizzazione sarà probabilmente prescritta per la vescica atonica e sarà un'opzione per il neurogenico. Inoltre, la chirurgia è disponibile per entrambe le condizioni quando è necessario.

Post trattamento

Verranno eseguiti esami radiografici, ultrasuoni e altri test funzionali per mantenere il controllo sulla malattia, poiché la maggior parte dei casi richiede un'attenzione costante. Spesso per i pazienti atonici della vescica è necessaria l'auto-cateterizzazione, sebbene un'altra tecnica che prevede la pressione della vescica manuale sia un'opzione.

potenziale

Attualmente la ricerca tenta di determinare l'effetto della tossina botulinica di tipo A sul muscolo coinvolto nello svuotamento della vescica (il muscolo detrusore). BladderDisorders.info riporta che i risultati sono promettenti.