Come trattare una reazione allergica all'amoxicillina

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Dicembre 2024
Anonim
Come trattare una reazione allergica all'amoxicillina - Articoli
Come trattare una reazione allergica all'amoxicillina - Articoli

Contenuto

L'amoxicillina è un antibiotico della famiglia delle penicilline, che è ampiamente usato per il trattamento di numerose infezioni, tra cui l'otite e la sinusite. Come ogni altra medicina, a volte la persona può avere una reazione allergica all'amoxicillina. La gravità e la natura dei sintomi determineranno come trattare questo tipo di reazione avversa al farmaco.


indicazioni

L'amoxicillina può portare a reazioni allergiche. (immagine di medicina di prescrizione da Orticoltura da Fotolia.com)
  1. Riconoscere i sintomi che sono comuni nelle persone che sono allergiche all'amoxicillina e altri farmaci nella famiglia delle penicilline. La Mayo Clinic elenca sintomi che variano in grado, da prurito, orticaria e piccoli gonfiori delle labbra, a segni ancora più pericolosi di anafilassi. Le reazioni anafilattiche comprendono difficoltà respiratorie dovute a chiusura della gola, battito cardiaco accelerato e vertigini.

  2. Smettere di prendere amoxicillina se si hanno segni di allergia, indipendentemente dalla gravità. Contatti il ​​medico immediatamente dopo l'interruzione del trattamento. È importante che tu gli parli della reazione perché può prescrivere un diverso antibiotico per curare l'infezione iniziale.


  3. Tratta il prurito dall'orticaria prendendo l'anti-astenia senza prescrizione, come Benadryl. Utilizzare un antistaminico come prescritto dal medico o secondo il foglietto illustrativo. Per le reazioni dermatologiche, è possibile utilizzare farmaci topici. Fare bagni di ghiaccio, evitare i tessuti irritanti e limitare la sudorazione può anche aiutare a ridurre il prurito.

  4. Ottenere assistenza medica immediata se voi o un membro della famiglia mostra segni di una reazione anafilattica che può essere correlata all'uso di amoxicillina. Chiama il numero di emergenza locale o vai direttamente al pronto soccorso più vicino. In molti casi, un'iniezione di adrenalina aiuta a fermare la reazione allergica. Se si verifica una reazione di shock anafilattico all'amoxicillina, è necessario un immediato intervento medico per controllare la situazione.

suggerimenti

  • Se in passato ha avuto una reazione allergica all'amoxicillina, assicurarsi che il medico e il farmacista ne siano a conoscenza. La maggior parte degli operatori sanitari non prescriverà alcun tipo di farmaco per la famiglia della penicillina in futuro per evitare una reazione simile.

avvertimento

  • Se stai manifestando i segni di una reazione allergica di natura anafilattica, contatta immediatamente i servizi medici di emergenza. Non provare a trattare questo tipo di reazione a casa.

Cosa ti serve

  • antistaminico