Come trattare il naso secco del cane

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Malattie del cane: la leishmaniosi canina
Video: Malattie del cane: la leishmaniosi canina

Contenuto

Il naso bagnato è un segno che il cane è felice e in salute, ma è perfettamente normale che si asciughi una volta ogni tanto. Considera il naso del cane come la mano dell'uomo: i cani lo usano per investigare il mondo che li circonda ed è sempre la prima parte del loro corpo che inizia il contatto. Umidità, scottature, vento e temperatura corporea possono influire sull'idratazione. Se il naso rimane asciutto per un lungo periodo e noti l'inizio di crepe, una semplice applicazione di lubrificante dovrebbe aiutare il tuo cane.


indicazioni

Il cane sano ha il naso umido (Gabriel Garcia / Demand Media)
  1. Lavare delicatamente il naso del cane con un sapone delicato. I negozi di animali vendono prodotti che sono sicuri per quell'uso specifico, quindi evita di usare saponi umani eccessivamente forti in quanto possono irritare il naso. Asciugare delicatamente.

  2. Applicare un lubrificante, come la vaselina o una leggera crema idratante sul naso del cane. Fare attenzione a non applicare grandi quantità poiché il cane si leccerà il naso per tutto il giorno e l'assunzione di questi prodotti può causare irritazione allo stomaco e diarrea. Acquista la crema idratante in un negozio di animali affidabile, alcuni prodotti umani possono causare reazioni allergiche. Ripeti questo passaggio di notte quando il cane ha meno probabilità di leccarti il ​​naso.


  3. Fornire abbastanza acqua per mantenere il cane idratato. La disidratazione aggrava il problema.

  4. Tieni d'occhio il tuo cane per i prossimi giorni. Se nota peggioramento della secchezza, naso che cola, diarrea e vomito, perdita di pigmentazione nella zona del naso o aumento della solarizzazione, portare il cane dal veterinario. Questi possono essere segni di malattia o problemi di pelle.

suggerimenti

  • Problemi di ricerca comuni alla razza del tuo cane per avere un'idea di cosa cercare e metodi di prevenzione.
  • Se il tuo cane viene tenuto fuori durante il giorno, assicurati che ci sia un'area ombreggiata nel tuo cortile per fuggire dal sole.

avvertimento

  • Se noti un cambiamento di atteggiamento, energia o salute nel cane, portalo dal veterinario. Il naso secco è raramente un grosso problema, ma prestare attenzione ad altri segni che potrebbero indicare problemi più seri.

Cosa ti serve

  • Vaselina o crema idratante