Allenamento di ginnastica ritmica

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 22 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
TRAINING DI GINNASTICA RITMICA A CASA: riscaldamento e allenamento con clavette (ENGLISH SUB)
Video: TRAINING DI GINNASTICA RITMICA A CASA: riscaldamento e allenamento con clavette (ENGLISH SUB)

Contenuto

Il corpo di una ginnasta ritmata deve essere in ottima forma per competere a un livello elevato. Ciò significa che la parte superiore deve essere forte come il fondo e avere anche un ottimo condizionamento aerobico. Oltre alla resistenza cardiovascolare e muscolare, le ginnaste sono famose per la loro flessibilità. Uno sportivo di alto livello deve seguire una formazione rigorosa per ottenere prestazioni soddisfacenti e sviluppare la capacità di rendere le attività complesse sembrano richiedere poco sforzo.


Le ginnaste ritmiche dovrebbero essere molto flessibili (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)

Allenamento rafforzato

L'allenamento di forza è la parte più cruciale della forma fisica di una ginnasta.Il modo migliore è allenarsi con il proprio peso corporeo. Pianta la banana e cerca di sostenere il tuo corpo per almeno 10 secondi per i principianti, da 20 a 30 secondi o più per le ginnaste più avanzate. Fare flessioni e flessioni, oltre a esercizi addominali per rafforzare la parte superiore del corpo. Puoi usare il tuo peso corporeo facendo plié, squat e sollevamento delle gambe. Esercizi di rafforzamento per tutto il corpo dovrebbero essere eseguiti frequentemente, almeno tre volte alla settimana.

resistenza

Per la ginnasta ritmata è necessario un allenamento di resistenza per sviluppare una routine di 3-4 minuti nel terreno. È possibile migliorare il condizionamento respiratorio attraverso attività aerobiche come corsa, camminata, allenamento ellittico, ciclismo o nuoto. Per ottenere resistenza, gli allenamenti cardiovascolari dovrebbero durare da 60 a 90 minuti. Prova tre sessioni di allenamento di resistenza a settimana.


Intervallo di allenamento

L'allenamento a intervalli è l'opposto dell'allenamento di resistenza, poiché consiste in attività intense separate da brevi periodi di riposo. Le sessioni sono anche più brevi, durano solo 20-30 minuti. Prova a nuotare tre giri completi in una piscina, riposa un minuto e ripeti il ​​ciclo. Puoi anche correre per due minuti e poi camminare per un minuto. Esegui due o tre allenamenti a settimana.

flessibilità

La delicatezza e la flessibilità di una ginnastica sono alcuni degli aspetti più impressionanti di questo sport. Gli esercizi di stretching intensi aiutano a sviluppare la destrezza e prevenire lesioni durante le prove. Riscaldare sempre per almeno 10 minuti prima dell'allenamento. Rilassa le braccia ruotando, allungando i tricipiti e il deltoide. Costruire un ponte è il modo migliore per allungare i muscoli, così come toccare le dita dei piedi, rimanere in punta di piedi e flettere il busto sulle gambe. Tenere ciascuna posizione di stretching per almeno 30 secondi. Ripeti queste pratiche dopo la routine di esercizio, quando i muscoli sono più malleabili. È più facile ottenere flessibilità a questo punto; inoltre, elimina l'acido lattico prodotto, che causa dolore muscolare.


acrobazie

La ginnastica ritmica consiste di cinque diverse attrezzature: archi, nastri, palle, corda e palo. La ginnasta sviluppa lanci e orpelli complessi e manovra ognuna delle attrezzature intorno al suo corpo senza dimostrare le dimensioni dello sforzo durante l'esecuzione di salti, curve e piroette. Durante l'allenamento fisico per migliorare, la ginnasta dovrebbe esercitarsi a ruotare la prua lungo il corpo, creare una figura con il nastro, eseguire una batteria ritmica impeccabile con il paletto, saltare attraverso l'arco e afferrare la palla in posizioni sofisticate come dietro le quinte della schiena o tra le gambe. Per raggiungere un livello competitivo, la ginnasta deve praticare queste abilità approssimativamente da 8 a 12 ore a settimana, in media 1-2 ore al giorno, oltre al condizionamento fisico.