Come cambiare il fluido della trasmissione automatica nella Dodge Ram

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Dodge RAM 1500 - ZF 8 Speed Automatic Transmission - Fluid & Filter Change
Video: Dodge RAM 1500 - ZF 8 Speed Automatic Transmission - Fluid & Filter Change

Contenuto

La frequente sostituzione del fluido di trasmissione nella tua Dodge Ram aumenterà la durata della trasmissione e assicurerà un veicolo che funziona con meno problemi. Ogni quanto cambi il liquido dipenderà da come usi la tua auto. Vedere il programma di manutenzione nel manuale del proprietario.


indicazioni

Come cambiare il fluido di trasmissione (Dettaglio immagine eines Motorbikes di Marem da Fotolia.com)

    Rimuovere il fluido della trasmissione e sostituire il filtro

  1. Guidare il carrello per 15 - 20 minuti affinché il motore e la trasmissione raggiungano la normale temperatura di esercizio. Sollevare la parte anteriore del veicolo con rampe o un jack a coccodrillo. Utilizzare i cavalletti per un sollevamento sicuro.

  2. Allentare (ma non rimuovere) i bulloni di fissaggio del vassoio di trasmissione con una chiave a tubo. Rimuovere le viti tranne una in ciascun angolo del vassoio. Il fluido dovrebbe fluire intorno alla guarnizione. Se ciò non accade, picchietti leggermente il recinto con un martello di gomma.

  3. Tenere il vassoio con una mano e rimuovere le due viti su un lato. Inclinerà il vassoio e il fluido uscirà da un lato. Quando si ferma, rimuovere le viti rimanenti e rimuovere il vassoio di trasmissione.


  4. Rimuovere le viti che fissano il filtro alla trasmissione. Possono essere in stile Torx quindi è bene avere una chiave Torx e un normale cacciavite a portata di mano. Rimuovi il vecchio filtro e sostituiscilo. Probabilmente sarà necessario sostituire anche una guarnizione o una guarnizione.

  5. Pulire il vassoio di trasmissione e il magnete con solvente. Rimuovere tutto il materiale dalla vecchia guarnizione dalle superfici di contatto della piastra di trasmissione e dalla guarnizione della trasmissione con un raschietto. Pulire l'area con un panno privo di lanugine inumidito con solvente. Rimetti i magneti nel vassoio, risciacqua e lascia asciugare naturalmente.

  6. Allineare la nuova guarnizione sul vassoio di trasmissione. Rimuovere la guarnizione, applicare alcune gocce di adesivo sulla flangia del vassoio e sostituire la guarnizione. Assicurarsi che la flangia del vassoio e la guarnizione siano allineate correttamente prima che l'adesivo si asciughi. Reinstallare il vassoio e le viti di fissaggio. Stringere i bulloni con uno schema a croce fino a 150 pollici-libbre con una chiave dinamometrica.


    Inserire il nuovo fluido della trasmissione

  1. Rimuovere i cavalletti e rimettere il veicolo a terra. Sollevare il cofano, rimuovere l'asta di livello e posizionare un imbuto.

  2. Riempire la trasmissione con il nuovo fluido attraverso l'imbuto. Fatelo lentamente controllando frequentemente il livello. Fermarsi quando il livello del liquido raggiunge il livello appropriato di fluido freddo.

  3. Avviare il motore e passare attraverso ciascuna trasmissione. Fermati quando raggiungi la posizione "Parcheggia". Controllare di nuovo il livello del liquido e aggiungere se necessario.

suggerimenti

  • Controllare il livello del fluido della trasmissione solo quando il veicolo è in piano, in modo da poter leggere il livello con precisione.

Cosa ti serve

  • Rampe o una scimmia alligatore
  • cavalletti
  • Chiave a bussola
  • Martello di gomma
  • Chiave Torx o cacciavite
  • Nuovo gruppo filtro
  • solvente
  • raschietto
  • Panno privo di lanugine
  • Guarnizione del vassoio di trasmissione
  • sigillante adesivo
  • Chiave dinamometrica
  • imbuto
  • Nuovo fluido di trasmissione