Contenuto
Se hai una stufa a legna ancora attiva, prima o poi sarà necessario sostituire la guarnizione della porta della tua stufa. Il materiale è realizzato in fibra di vetro ignifuga, che assicura una tenuta adeguata quando la porta è chiusa, consentendo alla stufa di funzionare in modo più efficiente.
indicazioni
Stufa a legna (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)-
Controllare il manuale dell'utente per le dimensioni e il tipo di guarnizione utilizzata dalla stufa, altrimenti misurare con precisione la larghezza della vecchia. Quindi, misurare con precisione la larghezza della scanalatura in cui si adatta e confrontare le due misurazioni. Si noti che la scanalatura accetta una tenuta di forma cilindrica con il diametro corretto o, se è una scanalatura piatta, accetta una tenuta piatta.
-
Quando acquisti un kit di guarnizioni, assicurati che includa il riempitivo in fibra di vetro di dimensioni e diametro adatto alla tua stufa. Il kit dovrebbe anche contenere un tubo di colla che dovrebbe essere applicato alla scanalatura per fissare il materiale di tenuta - lo puoi trovare in legna da ardere o nei negozi di ferramenta.
-
Il fornello dovrebbe raffreddarsi per almeno un giorno per garantire che non rimangano ceneri o carboni ardenti.
-
Rimuovi le ceneri dalla tua stufa.
-
Rimuovere lo sportello del piano di cottura rimuovendo il perno del cardine.
-
Supportare la porta su una superficie liscia e rimuovere la vecchia colla dalla scanalatura. Un cacciavite, un martello e uno scalpello o un trapano elettrico possono essere utilizzati per una pulizia accurata della scanalatura.
-
Rimuovere eventuali residui di colla dalla scanalatura in modo da ottenere una superficie pulita e asciutta per la nuova colla che verrà applicata. Fai attenzione in questo passaggio per non rompere il vetro della porta.
-
Usando guanti di gomma, distribuire attentamente la colla lungo la scanalatura. Fare attenzione ad applicarlo solo nella scanalatura prevista.
-
Misura e taglia la recinzione in fibra di vetro in una misura sufficiente per la tua stufa.
-
Inizia dall'angolo superiore della porta, facendo scattare il materiale nella scanalatura e spingendolo delicatamente.
-
Continuare a sostituire la guarnizione lungo tutto il perimetro della porta, fino a quando il materiale misurato non è completamente utilizzato.
-
Lasciare asciugare la porta per 24 ore prima di fissarla nuovamente alla stufa.
Cosa ti serve
- Kit di tenuta
- Guanti di gomma
- cacciavite
- martello
- scalpello
- Metro a nastro