Contenuto
Ti svegli al mattino e la prima cosa che fai è guardare il tuo cane e pensare che qualcosa non va. L'occhio che pensavi sembrava piuttosto infiammato ieri è sicuramente gonfio oggi. I tessuti oculari gonfi sono causati da una miriade di infezioni e condizioni, alcuni dei quali sono più gravi di altri. Il veterinario dovrebbe essere consultato se il turgore include il bulbo oculare, è eccessivo o dura più di un giorno.
Gonfiore dei tessuti oculari può essere il risultato di allergie, anomalie o infezioni (immagine dell'occhio del cane di Kavita da Fotolia.com)
allergia
I cani che soffrono di allergie spesso soffrono di gonfiore intorno agli occhi. I tessuti si gonfiano e appaiono rossi e irritati. Quando la causa è allergica, i tessuti gonfiati sono solitamente accompagnati da una secrezione chiara o leggermente torbida in uno o entrambi gli occhi. Se il tuo cane avverte prurito, noterai che il cane si strofina sull'erba o sul tappeto o si gratta gli occhi nel tentativo di alleviare il disagio. Consulta il tuo veterinario per determinare la causa dell'allergia e trova un trattamento efficace per il tuo cane.
Considera le allergie come cause dei tessuti rossi e gonfiati (Immagine degli occhi azzurri di Bradlee Mauer da Fotolia.com)Occhi di ciliegia
L'occhio di ciliegio è un gonfiore nella palpebra causato da un prolasso del canale lacrimale trovato sulla terza palpebra di un cane. Il dotto lacrimale si muove a causa di tessuto connettivo indebolito nella palpebra e si verifica in uno o entrambi gli occhi. Si chiama Occhio di Ciliegia a causa del suo aspetto rosso e abbastanza gonfio nel tessuto dell'occhio colpito, condizione che può verificarsi in qualsiasi razza di cane, ma alcuni sono più inclini alle malattie di altri. Bloodhound, Shar-Peis e Bulldogs sono soggetti a condizioni come Lhasa Apsos, Boston Terrier e Beagle. L'unico trattamento affidabile per l'occhio di ciliegio è il riposizionamento chirurgico della ghiandola lussata.
I bleagles sono una delle razze predisposte agli occhi di ciliegie (Immagine Beagle di Buffy1982 da Fotolia.com)
congiuntivite
La congiuntivite è un'infiammazione dell'occhio che causa una secrezione di muco e gonfiore dei tessuti intorno agli occhi. La causa è l'infezione causata dalla presenza di virus o batteri negli occhi. In rari casi, i morsi di zecca o altre invasioni parassitarie sono le ragioni della congiuntivite. Le opzioni di trattamento variano in base alla fonte della malattia, ma includono colliri, farmaci antibatterici e un controllo nella pulizia degli occhi e nella secrezione.
La congiuntivite è trattabile dalla determinazione della causa (cane husky con gli occhi multicolori in estate per l'immagine di Vladimir Melnik da Fotolia.com)