Tumori benigni nel collo

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Il tumore sconfitto dal corpo - Superquark 16/08/2017
Video: Il tumore sconfitto dal corpo - Superquark 16/08/2017

Contenuto

Un tumore è una massa anormale di tessuto che può essere benigna o maligna. Il tipo benigno può a volte essere ignorato, ridotto nelle dimensioni o rimosso. La crescita di una massa tissutale è il risultato della moltiplicazione progressiva della cellula che non ha alcuna funzione fisiologica, come la neoplasia. Molti tumori non sono fatti da cellule tumorali.


Non tutti i tumori sono maligni (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)

tipi

Un tumore benigno misto è la lesione più comune della ghiandola parotide negli adulti, situata nella bocca, nella gola e nelle regioni adiacenti. Il tumore di Warthin (cistoadenoma papillare linfomatoso) si verifica più spesso nella coda della ghiandola parotidea degli individui maschi, caucasici e di mezza età. Secondo il dott. Robert L. Hatch, il tumore di Warthin è l'unica neoplasia benigna associata al fumo.

Il tumore benigno del collo più comune nei bambini è l'emangioma, che è una neoplasia dei vasi sanguigni e non è pericolosa per la vita. Il Dr. Richard J. Antaya afferma che questa condizione inizia nel terzo trimestre di gestazione e nel 30% dei casi è presente alla nascita. L'altro 70% si svilupperà nelle prime settimane di vita. L'incidenza di un emangioma che diventa maligno è estremamente rara.


Un lipoma è un tumore benigno comune del tessuto adiposo, che può verificarsi in qualsiasi parte del corpo e, il più delle volte, si trova sotto la pelle. Neoplasie benigne del nervo, come neurogibromi, schwannomi e neuromi, si verificano più spesso nella parte superiore del braccio e del collo. Sebbene si sviluppino come neoplasie benigne, se non trattate, possono diventare maligne.

scoperta

Nella maggior parte dei casi, quando la massa è benigna non c'è alcun sintomo. Il modo più comune per trovare un nodulo è durante il bagno, scoperto durante il lavaggio, quando la persona si rade o graffia una parte del corpo. La maggior parte delle volte, un esame clinico può rivelare una singola massa solida che non diventa molle quando viene pressata.

diagnosi

La tomografia computerizzata è il test che offre un'accuratezza quasi del 100% nel rilevare una massa di ghiandola ma non è in grado di distinguere tra tipi benigni e maligni e viene spesso utilizzata per determinare la dimensione e l'estensione di un tumore. Una scansione MRI fornisce un contrasto maggiore rispetto alla tomografia computerizzata, quindi è la migliore opzione per rilevare tumori benigni. L'aspirazione dell'ago fine è raccomandata per la biopsia poiché una biopsia dell'incisione di solito porta alla diffusione di tumori benigni.


trattamento

Il trattamento comune è un'asportazione completa del tumore con un margine del tessuto circostante, insieme alla dissezione del nervo facciale quando necessario. La rimozione del tumore è di solito curativa per tutte le lesioni benigne.

complicazioni

Sebbene alcuni emangiomi nei bambini possano scomparire senza necessità di trattamento, in alcuni casi i risultati dell'asportazione di un emangioma tumorale parotideo possono richiedere diversi innesti per riparare i danni ai tessuti molli, a seconda delle dimensioni e della posizione della neoplasia. La complicazione più comune è la lesione del nervo facciale.