Perché gli orsi polari mancino?

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Perché gli orsi polari mancino? - Articoli
Perché gli orsi polari mancino? - Articoli

Contenuto

Contrariamente alla credenza popolare, gli orsi polari non sono mancini. Sebbene questa idea sia stata propagata, non ci sono prove scientifiche per dimostrare che gli orsi polari preferiscono le loro zampe di sinistra.


Si dice che gli orsi polari siano mancini (immagine dell'orso polare di Earl Robbins da Fotolia.com)

Zampe di orso polare

Gli orsi polari hanno le gambe leggermente convergenti con cinque dita, che possono raggiungere i 30 cm di diametro. Le gambe anteriori sono arrotondate; gli schienali sono allungati e la suola di ciascuno è ricoperta da una spessa imbottitura nera ricoperta di peli che aiuta l'orso a rimanere fermo nel ghiaccio senza scivolare. Ognuna delle cinque dita ha un artiglio ricurvo che viene usato per cacciare e anche per mantenere la trazione su ghiaccio e neve.

Gli orsi polari hanno grandi zampe che ti aiutano a muoverti attraverso il ghiaccio e la neve (immagine dell'orso polare di Martini da Fotolia.com)

Mito della zampa sinistra

Contrariamente alla credenza popolare secondo cui gli orsi polari sono mancini, non esiste alcuna ricerca scientifica documentata per dimostrare che la specie favorisce una zampa piuttosto che un'altra. Secondo Polar Bears International, gli scienziati hanno scoperto che gli orsi polari tendono a usare allo stesso modo sia le zampe destra che quelle sinistra.


Come gli orsi polari usano le loro zampe

Gli orsi polari usano le loro grandi zampe per aiutarli a muoversi nel loro habitat. Sulla terra, le loro zampe si spargevano per distribuire ugualmente l'enorme peso dei loro corpi. Nell'acqua, servono come paddle o pinne per assisterli nella locomozione. I cinque artigli affilati su ogni zampa servono come armi per aiutare a uccidere la preda.