Perché i gatti dormono sul collo e sul viso?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Perché i gatti dormono sul collo e sul viso? - Articoli
Perché i gatti dormono sul collo e sul viso? - Articoli

Contenuto

I gatti spesso dormono spesso, durante il giorno e la notte, in vari posti. Alcuni proprietari di casa, tuttavia, si rendono conto che i loro felini non possono resistere al loro utilizzo come cuscino umano. La tua faccia e il tuo collo potrebbero essere gli obiettivi di un pisolino felino. Non ci sono prove scientifiche solide che spieghino il motivo di questo comportamento, ma alcune informazioni su di te e sul tuo gatto potrebbero fornire alcune informazioni.


Gatto e proprietario (David De Lossy / Photodisc / Getty Images)

Personalità della razza

La razza del tuo gatto può avere caratteristiche di temperamento che ti incoraggiano a cercare il contatto fisico con te. Dormire sul viso o sul collo può essere espressione di una natura affettuosa che proviene dagli antenati del tuo gatto. Le ciaspole, ad esempio, spesso amano giocare e essere toccate. Anche i siamesi e gli abissini tendono ad essere orientati verso le persone e spesso amano dormire con i loro proprietari.

Gatto siamese (Russell Illig / Photodisc / Getty Images)

collegamento

I gatti si avvicinano ai loro proprietari spingendo delicatamente la loro testa contro di loro e sfregandosi contro i loro corpi. Questo comportamento mostra che il gatto è attaccato a quella persona. Utilizza anche le ghiandole aromatiche del gatto, che rimangono in molti luoghi, come tra le zampe anteriori e il mento. Avvicinandosi al suo collo o vicino a lui, lo segna come il suo territorio.


Gatto si sfrega sulla faccia del proprietario (Thomas Northcut / Digital Vision / Getty Images)

Il tuo genere

Sebbene gli umani che amano i gatti siano di entrambi i sessi, i felini di entrambi i sessi di solito preferiscono le donne. Uno studio del 2011 di Kurt Kotrschal della Konrad Lorenz Research Station e dell'Università di Vienna ha osservato e valutato le registrazioni di 41 coppie di gatti e proprietari, testando tutte le personalità dei partecipanti e monitorandone il comportamento. I gatti hanno avuto più contatto con le donne, in particolare il contatto fisico, come saltare sulle ginocchia. Ciò potrebbe significare che le donne hanno rapporti più stretti con i loro gatti rispetto agli uomini. I pisolini sul viso e sul collo possono essere dimostrazioni di affetto per il sesso più bello.


La donna e il suo gatto (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)

Ansia e abitudine

Dormire sul collo e sul viso può essere un segno di ansia da separazione nel tuo gatto. Questo comportamento può essere molto attaccato a te, che in alcuni casi potrebbe essere eccessivo. I proprietari che rimangono lontani dal loro gatto ansioso per la maggior parte del giorno possono passare attraverso questo per il sollievo dal nervosismo o dalla paura. Questo comportamento può anche essere un'abitudine. Potrebbe essere che lo ha fatto una volta e gli è piaciuto, senza che tu correggessi quel comportamento. Se lo trovi scomodo, considera di metterlo in un'altra stanza o in una scatola quando vai a dormire, o porta via il gatto dal viso e dal collo se lui è lì, e poi lodalo per stare lontano da questa parte del tuo corpo.

Gatto che dorme sul cuscino (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)