Usi di idrossido di stronzio

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
10 modi per eliminare il mal di denti in un minuto
Video: 10 modi per eliminare il mal di denti in un minuto

Contenuto

Lo stronzio idrossido, o Sr (OH2), è una base forte con un pH di 13,5, e si trova più comunemente nei cristalli incolori. Questa base forte, come la maggior parte delle basi, è estremamente irritante per le vie respiratorie, se respirate, e per gli occhi e la pelle in caso di contatto. È anche pericoloso se ingerito. Tuttavia, anche con queste preoccupazioni, l'idrossido di stronzio è una base utile per diversi prodotti.


Lo zucchero può essere raffinato usando Sr (OH2). (immagine di zucchero di Randy McKown da Fotolia.com)

industria

A causa della sua reattività con l'aria, la sua affinità con i legami ionici e la ionizzazione e le sue proprietà come base forte, l'idrossido di stronzio ha diverse applicazioni industriali. Includono uno stabilizzatore di plastica e un essiccatore di inchiostro. Come un pesante metallo alcalino-terroso, agisce da catalizzatore per legare le materie plastiche e fa sì che la vernice formi una pellicola quando viene applicata per asciugarla più velocemente.

Stronzio Ioni / Sali

L'idrossido di stronzio è molto solubile e altamente reattivo, il che lo rende una buona fonte per lo ione stronzio o per la produzione di sali. È spesso usato al posto del cloruro di stronzio, o Sr (Cl2), quando si teme la contaminazione del cloro nella reazione. Questi ioni e sali hanno diverse applicazioni. Sono spesso utilizzati in articoli pirotecnici e giri di gattonare, perché quando vengono bruciati emettono un intenso colore rosso vivo.


Raffinazione dello zucchero

Forse l'uso più popolare di idrossido di stronzio è la raffinazione dello zucchero. Poiché lo zucchero è solubile in acqua e quindi non può essere lavato per essere raffinato, i produttori lo legano prima all'idrossido di stronzio, per formare lo saccarato di stronzio. Il saccarato è insolubile, che consente alle impurità di essere rimosse con acqua. Dopo il lavaggio, l'anidride carbonica viene soffiata e lo stronzio si lega ad esso, formando carbonato di stronzio e lasciando solo lo zucchero raffinato.