Contenuto
Quando pensate alle regioni polari della Terra, probabilmente immaginate vasti deserti di neve e ghiaccio: questa percezione è solo parzialmente vera, poiché la regione antartica è priva di vegetazione. È per lo più coperto da neve e ghiaccio e rimane congelato per la maggior parte dell'anno. Tuttavia, la regione artica può resistere alla vegetazione. Questa vita vegetale unica è stata adattata per sopravvivere al clima rigido della regione della tundra artica.
Piante in regioni polari
geografia
La tundra artica si trova tra le latitudini di 50 e 70 gradi a nord ed è una regione fredda priva di alberi che assomiglia a un deserto dove il terreno è permanentemente ghiacciato da 25 a 90 cm di profondità. Il sottosuolo permanentemente ghiacciato è chiamato "permafrost" (ghiaccio permanente) e consiste principalmente di ghiaia. Gli inverni sono freddi e scuri, con notti che durano per settimane e temperature, che scendono a livelli fino a -72 gradi Celsius. La temperatura media invernale è di -34 gradi Celsius e in estate il sole brilla quasi ogni giorno, portando le alte temperature di 12 gradi Celsius e producendo una topografia umida paludosa che consente di sostenere la vita delle piante. La temperatura media annuale è di -27 gradi Celsius con precipitazioni di soli 15-25 pollici di neve per lo più sciolte con poca o nessuna pioggia.
importanza
La geografia estrema e dura della tundra artica si traduce in una regione che può a malapena sostenere la vegetazione. Dove esiste la vegetazione, essa consiste in un basso sottobosco, come arbusti, cyperaceae, erbe, muschi e licheni, e ci sono solo circa 1.700 specie trovate nella regione, di cui solo 400 producono fiori. La stagione di crescita attiva è molto breve, dura solo circa 60 giorni, e il terreno con gelo e ghiaccio permanenti non può resistere agli alberi eccetto la betulla occasionale alle latitudini più basse dove gelo e ghiaccio non sono così significativi. Ci sono alcuni salici trovati nel bioma (regione), ma crescono solo fino a sette pollici di altezza. La maggior parte della vita vegetale ha una forma simile a un tappeto, si raggruppa e cresce con radici fitte per proteggerli da forti venti e assalti aggressivi. Molte foglie delle piante nella tundra diventano rosse per consentire alla pianta di assorbire più calore dal sole.
tipi
Ecco un piccolo esempio di alcune delle piante che potresti trovare nella regione polare:
Muschio artico: questa pianta acquatica cresce nei laghi d'acqua dolce del letto e anche intorno a paludi e mangrovie, con piccole radichette e piccole foglie che sono solo una cellula spessa, e senza la presenza di fiori. Il muschio artico si riproduce crescendo germogli o spore, ed è una pianta a crescita lenta, che vive a lungo. Durante l'inverno, la pianta immagazzina nutrienti per la preparazione delle foglie per la prossima stagione di crescita breve.
Salice artico: questa pianta preferisce vivere in un luogo asciutto, freddo e aperto e cresce fino a circa 15 centimetri di altezza, e può essere trovata in molte forme diverse. I rami delle radici sono lunghi quando toccano la superficie ei loro fiori sbocciano in primavera, senza petali, ma con la produzione di semi.
Vite: questo ha una bassa crescita di fiori verdi in primavera e ha bacche rosse, che orsi piace mangiare.
Saxífraga (dal latino, che significa rottura di pietra): una piccola pianta perenne che cresce fino a 15 centimetri e ha l'aspetto di un tappeto, con fiori che diventano semi di frutta pieni. La sassifraga immagazzina anche nutrienti alle radici per una rapida crescita in primavera.
idee sbagliate
Il malinteso comune delle regioni polari, sull'essere freddo, ventoso e coperto di neve e ghiaccio, è in parte vero. La regione antartica è nullo di vita vegetale, anche durante i mesi estivi, quando la neve si scioglie parzialmente. La tundra artica è stata definita come una vasta area vuota di alberi, poiché non sono in grado di crescere a causa del ghiaccio permanente e la vita vegetale è resa possibile solo dalle estati più calde. Le piante sopravvivono con complessi sistemi di radici brevi e abitudini di crescita basse e devono essere in grado di immagazzinare i nutrienti nel loro sistema radicale per ottenere un vantaggio rispetto alla breve stagione di crescita e per sfruttare al meglio questa stagione, nutrienti immagazzinati.
considerazioni
Le piante che crescono in queste condizioni estreme sono esposte a temperature estreme e condizioni di luce, avendo un breve periodo vegetativo. Hanno sviluppato un meccanismo durante l'evoluzione per adattarsi a questo clima ed esistono in un ecosistema fragile, che può essere completamente perso da un piccolo disturbo. Il riscaldamento globale, che ha causato un aumento della temperatura della Terra, ha inavvertitamente influito sulla vita delle piante della regione, che a loro volta influenzeranno gli animali che vivono in quelle stesse piante.