Come leggere un test delle urine

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Gennaio 2025
Anonim
Come fare e come leggere lo stick delle urine
Video: Come fare e come leggere lo stick delle urine

Contenuto

Un test delle urine è un test condotto nello studio medico che descrive vari aspetti della tua salute. Un test delle urine può indicare problemi ai reni o al fegato, un'infezione, malattia renale cronica, cistite, cirrosi, epatite, diabete e / o calcoli renali. Una volta raccolto un campione di urina e eseguito il test, il test confronta diversi composti di urina a tassi considerati normali. Leggere un test delle urine è un po 'difficile, ma una volta capito, il test è abbastanza rivelatore.


indicazioni

Capire il test delle urine. (immagine laboratorio 9 di Micky75 da Fotolia.com)

    Il processo

  1. Prelevare da 30 a 60 ml della prima urina del mattino per ottenere un esame più accurato possibile. Immergere un nastro di prova nell'urina e attendere un minuto per la reazione chimica che provoca la variazione del colore del nastro.

  2. Osservare l'odore delle urine per rilevare la presenza di chetoni, indicato da un odore dolce insolito. Nota il colore dell'urina: l'urina scura è indicativa di disidratazione, mentre l'urina leggera può suggerire un'idratazione eccessiva.

  3. Analizza e confronta il nastro reattivo alle urine con il colore nel diagramma di reazione per ottenere livelli di pH, densità, livelli di nitrati, livelli di proteine, presenza di chetoni, glucosio, sangue e livelli di emoglobina.


  4. Documentare le informazioni direttamente sotto l'intervallo di colori indicato per confrontarle con i livelli normali. I livelli normali per la densità sono compresi tra 1,0 e 1,03. Il livello di pH deve essere compreso tra 4,8 e 7,5. Un buon test di proteine, glucosio e chetone dovrebbe essere negativo. La presenza dell'ormone HCG può indicare una gravidanza.

  5. Confrontare il valore del pH delle urine con un pH ideale di 6.0; pH sopra può significare la presenza di infezione del tratto urinario, gotta o febbre.

  6. Cerca la presenza di livelli di nitrati nelle urine; ci dovrebbe essere il nitrato in un campione di urina sano.

  7. Ricerca di urobilinogeno superiore a 17 μmol / l; urobilinogeno eccessivo può indicare problemi al fegato, come la cirrosi o il funzionamento parziale.

  8. Controllare i livelli di bilirubina, che non dovrebbero essere superiori a 3 umol / l; se la bilirubina è elevata, può essere un segno di anemia, problemi al fegato o epatite.


  9. Guarda i livelli dei leucociti e assicurati che siano nell'intervallo da 0 a 10; se il test è alto o fuori portata, il campione può rivelare un'infezione renale.

  10. Analizza una diapositiva che ha un po 'di urina al microscopio.Cerca la presenza di cellule bianche e rosse; I globuli bianchi indicano una potenziale infezione, mentre i globuli rossi indicano la presenza di sangue nelle urine e / o un problema ai reni. La presenza di forme di vita parassitarie può indicare un'infezione virale.

suggerimenti

  • Se stai leggendo i risultati di un test delle urine da un premio, troverai le informazioni elencate in un ordine specifico. Il primo elemento nel rapporto indicherà il colore dell'urina. L'elemento successivo nel rapporto è la densità, che indica la concentrazione di ioni nel campione di urina; i risultati sopra 1,03 possono indicare la presenza di chetoacidi o proteine ​​nelle urine.
  • I livelli di glucosio, chetone e proteine ​​saranno elencati come trovati o meno nel test delle urine. La preferenza è l'assenza di loro nell'esame, dal momento che trovarli nell'urina è motivo di preoccupazione. Alti livelli di chetoni possono suggerire la presenza di diabete, consumo di alcol o malnutrizione. I livelli elevati di glucosio sono anche indicativi del diabete, ma i leucociti alti suggeriscono un consumo eccessivo di cibo o bevande dolci, lo stress e la presenza di febbre. Le proteine ​​eccessive possono indicare una malattia renale.
  • Il rapporto elencherà l'esatto livello di pH rilevato e l'intervallo appropriato; se il pH è compreso tra i numeri dell'intervallo appropriato, la lettura è normale.
  • I livelli di nitrati saranno rilevati dalla presenza o assenza nel rapporto del test delle urine.

avvertimento

  • La presenza di sangue nelle urine può indicare avvelenamento o danno ai reni. Se nell'urina sono presenti più di 3 er / ul di emoglobina, saranno necessari altri test per escludere insufficienza renale e / o avvelenamento.
  • La presenza di nitrato nelle urine può indicare una grave infezione virale, un'infezione batterica o una condizione pericolosa come E coli o Salmonella. Altri test possono verificare le reali ragioni della presenza di nitrato.

Cosa ti serve

  • Contenitore per raccogliere l'urina
  • Striscia reattiva per test delle urine
  • Tabella colori comparativa dei nastri
  • microscopio
  • Vetrini da microscopio
  • Rapporto sui test delle urine
  • carta
  • penna