Dieci film sulla pazzia e altri disturbi mentali

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Documentario Criminali psicopatici negli ospedali psichiatrici
Video: Documentario Criminali psicopatici negli ospedali psichiatrici

Contenuto

introduzione

Disturbo ossessivo-compulsivo, schizofrenia, disturbo bipolare, depressione. Ci sono molti disturbi mentali che affliggono le persone in un mondo di crescente ansia e stress. Questi problemi sono presenti anche nei film, in film memorabili, vincitori di numerosi premi. Per interpretare personaggi mentalmente tormentati, attori e attrici studiano e passano laboratori. Le esibizioni nei film elencati di seguito sono memorabili e spesso riconosciute con la statuetta degli Oscar.


Handout / Getty Images Entertainment / Getty Images

Bug a sette teste

Il film nazionale "Bicho de Sete Cabeças", diretto da Laís Bodanski, è stato uno spettacolo che l'attore Rodrigo Santoro aveva talento per fare cinema. In quel film del 2001, dà alla luce Neto, un adolescente della classe media che viene ricoverato in un manicomio quando suo padre ne scopre uno basato sul suo cappotto. Nell'ospedale psichiatrico, il giovane si trova di fronte a tutti i tipi di malattie mentali e, soprattutto, sperimenta una realtà crudele e disumana. La durezza dell'ambiente e il trattamento lascia il personaggio principale tormentato. Il film ha ricevuto numerosi riconoscimenti, come il Silver Daisy, destinato a produzioni impegnate nel campo dei diritti umani.


Brendon Thorne / Getty Images Entertainment / Getty Images

Una mente intelligente

Nel film "A Brilliant Mind", l'attore Russell Crowe ha interpretato il matematico John Nash, vittima della schizofrenia. Da giovane, il brillante matematico è stato diagnosticato la malattia, dopo essere stato afflitto da voci e persone inesistenti. Per aggirare la malattia, il matematico usa la logica e scopre un modo per scoprire se i suoi interlocutori sono reali o meno. Il film è del 2001 ed è stato diretto da Ron Howard. Ha conquistato l'attrice Jennifer Connelly l'Oscar come miglior attrice non protagonista. Una personalità cinematografica, il matematico John Nash era tra il pubblico agli Oscar, che ha anche incoronato il lungometraggio Miglior film.

Chung Sung-Jun / Getty Images Entertainment / Getty Images

Genio indistruttibile

Il film "Indomitable Genius" tratta delle difficoltà geniali e relazionali del giovane Will Hunting, vissuto da Matt Damon. Dotato, lavora in un'università come addetto alle pulizie ed è in questo ambiente che viene scoperta la sua intelligenza. Tormentato dal suo genio, ha bisogno di fare terapia per affrontare i suoi limiti sociali. Solo il terapeuta Sean Maguire, esperto di Robin Williams, può aiutarlo a superare i suoi problemi. Il film di Gus Van Sant è del 1998 e ha ricevuto due statuette: miglior sceneggiatura originale e miglior attore non protagonista.


Kevin Winter / Getty Images Entertainment / Getty Images

Un estraneo nel nido

Jack Nicholson dà uno spettacolo di recitazione nel film del 1975 "A Stranger in the Nest" in cui interpreta Randle Patrick McMurphy. Randle è un prigioniero che finge di essere pazzo per non dover lavorare. Di conseguenza, finisce in un'istituzione per malati mentali. Sulla scena, il ribelle finisce per incoraggiare i detenuti in cura a ribellarsi alle rigide regole dell'istituzione. Per questo manipola la follia dei pazienti. Il lungometraggio è stato il primo a vincere l'Oscar nelle seguenti categorie: Miglior film, Miglior regista, Miglior attore, Miglior attrice e Miglior sceneggiatura adattata. Tra le curiosità di questo film è il debutto cinematografico di Christopher Lloyd (l'insegnante di "Ritorno al futuro").

Kris Connor / Getty Images Entertainment / Getty Images

Una lezione d'amore

I buoni film che trattano i disturbi mentali contano sempre su prestazioni notevoli. Nel caso del film "A Lesson of Love", pubblicato nel 2001, lo spettacolo è dovuto alla performance di Sean Penn.Con Michelle Pfeiffer e Dakota Fanning nel cast, il film racconta la storia di Sam Dawson, che è mentalmente handicappato da Penn, ma si prende cura della figlia di sette anni. A causa della sua bassa capacità intellettuale, Sam è estraniato da sua figlia. Con l'aiuto di un avvocato, combatte per la custodia della ragazza.

Kevin Winter / Getty Images Entertainment / Getty Images

Fight Club

Dal 1999, il film "Clube da Luta", diretto da David Fincher, presenta bellissime interpretazioni di Brad Pitt e Edward Norton. Carattere di Edward, Jack è un giovane dirigente che, nonostante le buone condizioni finanziarie, è dispiaciuto della sua vita. Per curare la sua insonnia, inizia a entrare in un gruppo di aiuto in cui trova persone con disturbi mentali e vittime di problemi più gravi, come la tossicodipendenza. È in uno di quegli incontri che incontra Tyler, vissuto da Pitt. Mentre il suo rapporto con Tyler si restringe, Jack inizia a chiedersi se esiste davvero o è un'invenzione della sua mente.

Alberto E. Rodriguez / Getty Images Entertainment / Getty Images

Effetto farfalla

Nel film "Butterfly Effect", pubblicato nel 2004, il giovane Evan vuole superare i traumi della sua infanzia. Per questo, usa i suoi poteri per tornare indietro nel tempo e cambiare il passato. Con ogni viaggio, il personaggio di Ashton Kutcher cambia la sua vita e, tornando al presente, realizza che riparare vecchi problemi ha creato difficoltà nuove e imprevedibili. Il film è stato ispirato dalla teoria del caos, in cui è inserita la teoria dell'effetto farfalla. Questo principio afferma che anche lo sbattere delle ali di una farfalla può causare risultati inaspettati. Il film avrà una nuova continuazione, con lo stesso sceneggiatore della trama originale. Tuttavia, nel 2006 e nel 2009, due sequenze infruttuose sono state rilasciate direttamente su DVD senza lo sceneggiatore originale.

Frazer Harrison / Getty Images Entertainment / Getty Images

Meglio è impossibile

Jack Nicholson appare di nuovo in questa lista dando uno spettacolo di interpretazione. Nel film "Best Is Impossible", interpreta Melvin Undall, uno scortese scrittore newyorkese affetto da disturbo ossessivo-compulsivo. Gli obiettivi principali della rudezza e del sarcasmo del personaggio sono il suo vicino, un artista omosessuale vissuto da Greg Kinnear e la cameriera interpretata da Helen Hunt. Un assalto al vicino di Melvin fa avvicinare i tre personaggi. Il film, diretto da James L. Brooks, è del 1997 e ha portato a Nicholson l'Oscar di Better Actor.

Jason Merritt / Getty Images Entertainment / Getty Images

Black Swan

Il film "Black Swan", pubblicato nel 2011, ha guadagnato risalto sul grande schermo soprattutto per il lavoro dell'attrice Natalie Portman. In essa, vive la ballerina Nina, che vince il ruolo principale nella commedia "Swan Lake". Affronta problemi con sua madre e deve affermare se stessa. Con un esigente direttore artistico ossessionato dall'idea che i suoi colleghi vogliano derubarla del ruolo da protagonista, Nina si perde tra fantasia e realtà. Come ricompensa per il buon lavoro, Portman ha ricevuto l'Oscar come miglior attrice.

Handout / Getty Images Entertainment / Getty Images

Vanilla Sky

Nel film "Vanilla Sky" nel 2001, un giovane uomo d'affari di successo, interpretato da Tom Cruise, cambia la sua vita quando incontra la bella Sofia, abitata da Penelope Cruz. La relazione provoca la gelosia in Julie, interpretata da Cameron Diaz. L'amico, con il quale l'uomo d'affari ha tenuto un caso, causa un incidente automobilistico. Lei muore e cade in coma, sfigurato. Uscendo dal coma, realtà e fantasia si confondono nella mente dell'uomo d'affari, che si trova coinvolto in una relazione che può essere reale o immaginaria. Per capire, cerca un trattamento con un terapeuta.