10 motivi biologici per cui il sesso fa bene alla salute

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Perché fare la doccia fredda | Filippo Ongaro
Video: Perché fare la doccia fredda | Filippo Ongaro

Contenuto

introduzione

Molti studi in tutto il mondo stanno riaffermando il concetto di benefici immediati ea lungo termine del rapporto sessuale. Secondo i ricercatori, l'atto riduce il rischio di sviluppare malattie cardiache, migliora la pressione sanguigna, aiuta a controllare il peso, promuove i livelli di testosterone e stabilizza i nervi, tra gli altri benefici. Sebbene sia così utile, vale la pena ricordare che il sesso deve essere eseguito responsabilmente, dal momento che varie malattie possono essere trasmesse attraverso i rapporti sessuali.


Jani Bryson / iStock / Getty Images

Migliora il sonno

È stato dimostrato che orgasmi sia femminili che maschili aiutano a rilassare il corpo e ridurre lo stress e l'ansia. Questo perché il rapporto sessuale fornisce stabilità emotiva e aiuta a diminuire l'attività degli ormoni dello stress, come il cortisolo, secondo la rivista Biological Psychology. Questa azione, oltre ad essere immediata, continua durante il giorno perché i neurotrasmettitori, cioè le sostanze che regolano i processi cerebrali, iniziano ad agire nel corpo in maggiore quantità e in modo più regolare.

gpointstudio / iStock / Getty Images

Migliora l'immunità

Secondo uno studio condotto dalla Wilkes University negli Stati Uniti, fare sesso una o due volte alla settimana aiuta ad aumentare i livelli di immunoglobulina A, un anticorpo presente nelle mucose del corpo. Questa immunoglobulina è prodotta da una cellula chiamata linfocita B, che aiuta il corpo a difendersi dai microrganismi che causano la malattia. Pertanto, le persone che fanno sesso regolarmente hanno meno rischi di contrarre raffreddore, influenza e altre infezioni respiratorie.


buchachon / iStock / Getty Images

Diminuisce le malattie cardiache

Uno studio dell'Università di Bristol nel Regno Unito ha scoperto che gli uomini che fanno sesso due o più volte alla settimana hanno dimezzato il rischio di morire per un attacco di cuore rispetto agli uomini che fanno sesso solo una volta alla settimana. mese. Inoltre, il sesso è un esercizio eccellente che migliora la circolazione sanguigna. Ogni mezz'ora di sesso, puoi bruciare circa 100 calorie. Questo valore può aumentare in proporzione al tempo e al ritmo dell'esercizio "erotico".

maurusone / iStock / Getty Images

Diminuisci il dolore

Alcuni studi indicano che l'orgasmo stimola la produzione di ossitocina, un ormone sintetizzato in una zona specifica del cervello nota come l'ipotalamo. Il rilascio di ossitocina a sua volta stimola l'aumento di endorfina, che ha molteplici funzioni, come la regolazione della temperatura, il meccanismo della fame e delle emozioni, tra gli altri. Ha anche un effetto simile alla morfina, che aiuta a ridurre la sensibilità al dolore e migliora l'umore.


Catherine Yeulet / iStock / Getty Images

Promuove la longevità

Secondo uno studio condotto in Gran Bretagna, i rapporti regolari aumentano la longevità. Questo studio decennale ha riguardato gli orgasmi e la loro frequenza alla mortalità. È stato dimostrato che gli uomini che hanno più di due orgasmi a settimana hanno un rischio di mortalità inferiore del 50% rispetto a quelli che fanno sesso solo una volta al mese o meno. Altri studi negli Stati Uniti e in Svezia confermano questi risultati.

Jupiterimages / BananaStock / Getty Images

Previene la depressione

Diverse indagini scientifiche hanno collegato i rapporti sessuali a un tasso più basso di depressione, problemi psichiatrici e suicidi sia negli uomini che nelle donne. Alcuni ricercatori hanno affermato che l'esposizione allo sperma da parte delle donne è benefica per la salute mentale. Il sesso è anche associato a bassi livelli di violenza familiare e miglioramenti dell'autostima e delle relazioni sociali.

Gita Kulinica / iStock / Getty Images

Aumenta i livelli di testosterone

Diversi studi dimostrano che durante il rapporto sessuale vengono rilasciati più ormoni, tra cui il testosterone e il deidroepiandrosterone (DHEA) si distinguono per la loro funzione protettiva cardiaca. Queste sostanze vengono rilasciate negli stadi precedenti al rapporto sessuale, quando il desiderio inizia ad aumentare e rimangono alti durante l'atto. Il testosterone e il DHEA riducono il rischio di infarto e danni alle cellule muscolari cardiache se ne hai uno.

Tagore75 / iStock / Getty Images

Ridurre il rischio di sviluppare il cancro al seno

La relazione tra l'atto sessuale e il cancro al seno è molto rilevante, dal momento che questo è il tipo più frequente di cancro nel sesso femminile. Studi distinti hanno riportato l'aumento di ossitocina e DHEA, che si verifica durante l'orgasmo, con una diminuzione del carcinoma ovarico sia nelle donne che negli uomini. Alcuni studi hanno addirittura suggerito l'ipotesi che alcuni componenti dello sperma possano reagire con le difese dell'organismo, generando sostanze protettive.

Solovyova / iStock / Getty Images

Diminuisci il rischio di sviluppare il cancro alla prostata

Il cancro alla prostata è un'altra neoplasia che può essere prevenuta in parte dal sesso, secondo alcune indagini. Gli studi suggeriscono che esiste una relazione tra il numero di volte che eiaculare per un mese con l'eliminazione di agenti cancerogeni e il rilassamento della zona, ed entrambi contribuirebbero a ridurre il rischio di sviluppare il cancro alla prostata. Questo è molto importante, poiché questo tipo di neoplasia è molto frequente.

paulrichstudio / iStock / Getty Images

Migliora la fertilità

Gli studi dimostrano che l'attività sessuale e l'eccitazione frequente migliorano la fertilità, poiché regola i cicli mestruali. C'è una ricerca secondo cui fare sesso quattro o più volte alla settimana aumenta le probabilità di rimanere incinta nei prossimi sei mesi dell'80%. Inoltre, l'eiaculazione prima dell'orgasmo femminile è associata ad una maggiore ritenzione di sperma, che aumenta anche le possibilità di una gravidanza.