Come eseguire un'analisi SWOT di una gioielleria

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 1 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come eseguire un'analisi SWOT di una gioielleria - Vita
Come eseguire un'analisi SWOT di una gioielleria - Vita

Contenuto

Possedere o gestire un'attività richiede un po 'di tempo per fare un passo indietro e guardare al quadro generale. La consapevolezza e la strategia sono fondamentali per il successo, soprattutto per una piccola impresa come una gioielleria. La pianificazione popolare è un'analisi dei punti di forza, debolezza, opportunità e minacce (SWOT).

Per qualcuno che possiede una gioielleria da un po 'di tempo, un'analisi SWOT può essere un esercizio veloce. Per coloro che entrano nel business o valutano l'acquisto di una gioielleria, potrebbe essere necessario del tempo per ricercare e analizzare il mercato locale per ottenere i migliori risultati da un'analisi SWOT.

Passo 1

Disegna quattro quadranti su un blocco di carta. Identifica i quadranti come: punti di forza, debolezza, opportunità e minacce.

Passo 2

Elenca i punti di forza della tua azienda nel primo quadrante. Questi possono includere posizione, prezzo, qualità delle pietre preziose e altri materiali preziosi, selezione di stili e tipi di pezzi, qualità del servizio, forza finanziaria, base di clienti e articoli speciali che potresti avere.


Hai una vasta selezione di anelli di fidanzamento? Hai riserve di liquidità per fare acquisti più consistenti e approfittare delle migliori offerte dei grossisti? Il tuo nome e la tua reputazione nella comunità sono migliori di altri gioiellieri?

Elenca tutti gli elementi che riesci a trovare.

Passaggio 3

Annota i punti in cui la tua azienda non è all'altezza del suo potenziale o presenta degli svantaggi nel quadrante dei "punti deboli". Questi possono includere la mancanza di risorse finanziarie, scarse prestazioni, ubicazione, il fatto che si tratta di una nuova azienda, immagine antiquata, inventario in eccesso, problemi di flusso di cassa, cattivi dipendenti e problemi di sicurezza.

Non ci saranno soldi per sopravvivere se le vendite stagnano, perché il tuo inventario è troppo costoso? Sei in grado di acquistare buoni diamanti? Hai la sicurezza per proteggere il tuo inventario? Puoi fidarti dei tuoi dipendenti? La tua assicurazione è sufficiente per coprire la perdita o il furto?

Sii onesto con te stesso, anche se è difficile o doloroso.


Passaggio 4

Nella sezione "opportunità", evidenzia le possibilità per la tua attività. Questi possono includere non solo le aree in cui ritieni di poter superare i punti deboli, ma anche opzioni di mercato strategiche. Se un gioielliere nelle vicinanze fallisce, conquistare i tuoi clienti può essere un'opportunità.

Altre opzioni possono includere il trasferimento, altre nuove società stanno portando clienti nella tua zona, ripresa economica, vantaggi o incentivi fiscali, sconti disponibili dai fornitori e superamento dei punti deboli discussi.

Passaggio 5

Scrivi le possibili difficoltà o problemi nel quadrante "minacce". Questi sono principalmente legati al tuo mercato. Forse un altro gioielliere si sta trasferendo nella zona oi livelli di sicurezza nel tuo quartiere sono diminuiti; può anche darsi che i tuoi clienti o potenziali clienti non abbiano più soldi da spendere; forse i gusti sono cambiati.

Pensa alla concorrenza e ai cambiamenti economici o logistici.