Contenuto
Il solfato di rame, noto anche come pietra blu, viene talvolta utilizzato nelle piscine come alghicida. L'American Journal of Public Health consiglia di utilizzare il prodotto nelle piscine solo come metodo per controllare la crescita delle alghe. Pertanto, non dovrebbe essere utilizzato come parte del normale trattamento chimico della piscina. Stimando l'alcalinità dell'acqua, è possibile determinare la quantità di solfato di rame necessaria da aggiungere per controllare la crescita delle alghe.
Passo 1
Testare l'acqua della piscina per determinare l'alcalinità totale. Seguire attentamente le istruzioni del produttore quando si utilizza il kit del test per ottenere risultati accurati. È necessario conoscere l'alcalinità totale per determinare la quantità di solfato di rame da inserire nella piscina.
Passo 2
Utilizzare il grafico situato sul sito web "University of Kentucky" nella sezione "bluestone" (solfato di rame) per determinare la quantità di solfato da aggiungere alla piscina, in base all'alcalinità totale dell'acqua. Ad esempio, combinare l'alcalinità dell'acqua con le cifre sul lato sinistro del grafico sotto l'intestazione "Alcalinità totale". Quindi, cerca il numero corrispondente sulla stessa riga sul lato destro del grafico, sotto l'intestazione "Applicazione di solfato di rame".Questa è la quantità di solfato di rame che deve essere aggiunta alla piscina, in base alla sua alcalinità totale. Non aggiungere solfati alla tua piscina se l'alcalinità dell'acqua è inferiore a 50 ppm o superiore a 200 ppm. Se il valore misurato è compreso tra questo limite, utilizzare tra 0,9 kg e 2,7 kg di solfato di rame, a seconda delle dimensioni della piscina. Seguire le istruzioni nel manuale del produttore per la marca specifica del prodotto che si sta utilizzando.
Passaggio 3
Indossa guanti e occhiali protettivi
Passaggio 4
Mescola il solfato di rame con abbastanza acqua da far sciogliere i cristalli blu. Continua ad aggiungere acqua finché tutti i cristalli non si saranno sciolti. Il solfato di rame viene solitamente venduto in un barattolo, in cui è possibile aggiungere acqua. Se il solfato arriva in un sacchetto, mettilo semplicemente in una ciotola di vetro o in un secchio per mescolare i cristalli con l'acqua.
Passaggio 5
Versare la soluzione in un flacone spray, il tipo che verrebbe utilizzato per applicare il fertilizzante in un giardino.
Passaggio 6
Spruzzare la soluzione nella piscina, coprendo completamente l'acqua con la soluzione di solfato di rame.