Contenuto
Molte persone comprano semplicemente un altro tagliacapelli non appena la vecchia lama diventa cieca. Tuttavia, è possibile rivitalizzare rapidamente questo accessorio che occupa solo spazio nel tuo bagno e lasciarlo come nuovo. Il processo dura meno di un'ora, non necessita di strumenti specifici ed è molto semplice da eseguire.
Passo 1
Utilizzando un cacciavite, rimuovere le viti che fissano la lama in posizione. Quindi utilizzare un vecchio spazzolino da denti per pulire eventuali residui di capelli o altra sporcizia dalla lama. Questo accumulo può essere la causa di malfunzionamenti della macchina, non una lama smussata.
Passo 2
Affila la lama della macchina come se fosse un coltello, usando una lima - o un pezzo di vetro e carta vetrata se non hai questo strumento. Quando si utilizza la tecnica del vetro e della carta vetrata, mettere prima un po 'di olio minerale sulla carta vetrata e piegarlo sul pezzo di vetro in modo che il liquido sia sul bordo. Questo darà alla lama una finitura migliore.
Passaggio 3
Strofina la lama contro il bordo del vetro ricoperto di carta vetrata (o nella lima) usando una sola direzione. Fallo per 30 secondi. Capovolgi la lama e ripeti lo stesso processo sull'altro lato. Più pressione applichi, più affilata diventerà la lama.
Passaggio 4
Pulisci la lama con un panno quando hai finito di affilarla. Se non è ancora come desideri, ripeti il passaggio precedente. Saprai che la lama è abbastanza affilata quando il suo bordo è lucido. Se la lama si arrugginisce dopo questo processo, pulirla con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol. Continua a strofinare la lama con il cotone fino a rimuovere tutta la ruggine - questo aiuterà anche ad aumentare il bordo della lama.