Come accordare un berimbau

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 14 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
How its made? BerimbauShop - NossoRitmo
Video: How its made? BerimbauShop - NossoRitmo

Contenuto

Berimbau è un arco musicale con una sola corda, tradizionalmente utilizzato in capoeira e candomblé. Il berimbau consiste in un arco di legno chiamato architrave, un filo di acciaio chiamato filo e una zucca. I musicisti suonano lo strumento colpendolo con un bastoncino, chiamato bacchetta, e il tono è controllato facendo scorrere una pietra o una moneta su e giù per il filo.

Passo 1

Avvolgere il filo attorno all'estremità dell'architrave tre volte. Avvolgi il filo intorno a te in una spirale stretta, circa 2,5 cm, per fissarlo alla fine.

Passo 2

Ripiega su se stessa l'estremità libera del filo e ruotalo circa sei volte per formare un cappio. Il cappio dovrebbe essere abbastanza grande da farci passare un pezzo di corda.

Passaggio 3

Lega un pezzo di spago al cappio. Tirare il filo sull'estremità libera del berimbau, sul lato opposto da dove è legato.


Passaggio 4

Piega leggermente il berimbau, tenendolo in grembo e spingendolo verso il basso, posizionandolo tra due sedie e spingendo, o bilanciando l'estremità con il filo legato ad esso sul pavimento e spingendo sulla parte superiore dell'arco. Tirare il filo sull'architrave per garantire la curvatura.

Passaggio 5

Avvolgere il filo attorno all'architrave, in modo che sia a circa 12 cm più in basso nell'arco, lasciando una coda di filo sciolta. Avvolgi la corda attorno all'arco quattro o cinque volte per ancorare il filo. Avvolgi l'estremità libera della corda sotto di te per fissarla in posizione.

Passaggio 6

Stringere il filo verso l'architrave e far scorrere la zucca sul berimbau. Colpisci il filo con il bastone per testare il tono. Continua a far scorrere la zucca per aumentare il tono, fino a raggiungere il tono desiderato.