Come usare un alcolometro

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
CALCOLO GRADAZIONE ALCOLICA
Video: CALCOLO GRADAZIONE ALCOLICA

Contenuto

L'alcolometro è uno strumento utilizzato per determinare la quantità della sostanza in un determinato volume di un liquido e funziona misurando il "peso specifico" di esso. Misurare la quantità di alcol nei liquidi è importante se si vuole fare la propria birra o vino. Questo dispositivo può anche fornire un buon progetto scientifico per i bambini. È possibile acquistare il dispositivo o addirittura usarlo come metro, non solo alcol, ma anche per altri tipi di soluzioni.


indicazioni

I cilindri graduati consentono all'alcolometro di misurare con precisione il liquido (immagine del cilindro di Hubert da Fotolia.com)
  1. Prelevare un campione del liquido non fermentato per esaminarlo e versarlo in un cilindro graduato, riempiendo il cilindro fino a 2/3 della sua capacità.

  2. Metti l'alcolometro nel cilindro. Ruotare delicatamente sulle dita per rimuovere eventuali bolle d'aria formate sui lati dell'apparecchio o del contenitore.

  3. Abbassati in modo che i tuoi occhi siano all'altezza del contenitore. Leggi la misurazione sull'alcolometro per vedere dove arriva la parte superiore del liquido. Questa è la misura della densità specifica.

  4. Prendi la misura del liquido alcolico dopo il processo di fermentazione per finire. Sottrarre la seconda misura per la prima e dividere il risultato per 0,75 per trovare il contenuto alcolico per volume (APV).


Cosa ti serve

  • Cilindro graduato
  • Liquido alcolico
  • alcoholometer