Contenuto
I chihuahua soffrono spesso di allergie cutanee, che possono essere causate da fattori ambientali come depuratori d'aria, fumo di sigaretta, polline e muffe, nonché dalla sensibilità a determinati alimenti. Quando si soffre di allergia cutanea, il cane ha prurito cronico, arrossamento e perdita di capelli e può anche sviluppare infezioni batteriche secondarie. Gli esami veterinari possono mostrare cosa sta causando l'allergia e il corso del trattamento da seguire.
Le allergie cutanee possono causare prurito e irritazione nei Chihuahua (immagine chihuahua di Digitalpress da Fotolia.com)
eczema
L'eczema causa rossore e prurito alla pelle del cane, a volte alveari, eruzioni cutanee e perdita di capelli. Il problema può essere scatenato da allergie interne, come reazioni a determinati alimenti o allergie esterne, causate da fattori ambientali come detergenti e prodotti per la pulizia. Vet Info suggerisce il trattamento dell'eczema con pomate antibiotiche e shampoo medicinali. Il veterinario può anche prescrivere vitamine e medicinali che aumentano l'immunità per controllare i focolai.
seborrea
I chihuahua allergici possono sviluppare seborrea, una condizione che, secondo la Pet Education, fa sì che la pelle diventi estremamente secca, grassa, fragile e friabile. Alcuni cani hanno una predisposizione genetica alla malattia, in questo caso chiamata seborrea primaria, ma la seborrea secondaria è causata da allergie, squilibri ormonali, problemi nutrizionali o parassiti. Oltre ad essere squamoso e secco, la pelle dell'animale può diventare rossa e con alveari e le sue orecchie possono accendersi. È anche possibile che si lecchi più spesso del solito. I sintomi possono essere trattati con shampoo medicinali, rimedi e integratori di acidi grassi omega 3.
Allergia alle pulci
Secondo Pet Education, ci sono più di 15 antigeni, cioè allergici, nella saliva delle pulci.I cani con dermatite allergica causata da pulci possono graffiare la pelle e mordere la base della coda, oltre a perdere i peli della zona. Nei casi più gravi, l'animale può diventare completamente rosso e irritato e perdere tutti i capelli. I sintomi possono essere controllati con l'eradicazione dei parassiti.
Allergie alimentari
Secondo il sito Web di Pet MD, le allergie alimentari possono causare focolai di allergie interne ed esterne nei chihuahua. L'intolleranza ad alcuni cibi può causare prurito, irritazione e perdita di capelli, oltre a vomito e diarrea. Poiché molti cani sono allergici ai prodotti presenti nei mangimi comuni come uova, latticini e mais, Pet Education suggerisce una dieta di eliminazione degli alimenti per determinare la causa dell'allergia. Limita la dieta dell'animale a una proteina e un carboidrato, come carne e riso, e dovrebbe rimanere nella dieta raccomandata, il che significa che non si possono dare biscotti o altri doni. Quindi, si può scoprire il cibo che causa l'allergia e procedere con una dieta che non danneggia l'animale.
Allergie per inalazione
È comune nei cani allergia causata da elementi inalati come polline, muffe, polvere o acari. I sintomi sono prurito e irritazione della pelle generalizzata. Queste allergie possono essere trattate con rimedi della pelle come l'idrocortisone o con shampoo ipoallergenici.