Alito di tartarughe marine

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Spongebob | Momenti al Krabby Patty | Nickelodeon Italia
Video: Spongebob | Momenti al Krabby Patty | Nickelodeon Italia

Contenuto

Le tartarughe marine hanno polmoni e respirano aria. La loro capacità di rimanere sott'acqua per lunghi periodi di tempo può farli sembrare più pesci branchi, ma sono rettili che devono salire in superficie per respirare. Ci sono diversi adattamenti nella fisiologia della tartaruga marina che permettono al corpo di usare l'ossigeno in modo più efficiente e di sopportare gli effetti collaterali dell'emersione rara.


Sebbene trascorra molto tempo sott'acqua, la tartaruga marina respira aria come gli altri rettili (immagine tartaruga marina di Cory Surdam da Fotolia.com)

Respirazione specializzata

Le tartarughe possono riempire i polmoni molto rapidamente quando emergono. Le tartarughe del Leatherback possono controllare il loro tasso di respirazione succhiando grandi quantità di aria per riempire i loro tessuti durante le visite superficiali poco frequenti. A questo punto, sono un po 'come le balene, che sono mammiferi. La maggior parte delle volte, una tartaruga deve respirare profondamente solo una volta prima di immergersi nuovamente. Gli studi hanno dimostrato uno scambio di oltre il 50% della capacità polmonare attraverso un singolo respiro.

Stoccaggio di ossigeno

Alcune tartarughe possono dormire per ore mentre rimangono completamente immerse. Possono anche nuotare per lunghe distanze tra un respiro e l'altro. Questo perché il tuo sangue e i tuoi tessuti immagazzinano ossigeno più facilmente di ciò che è comune negli altri animali. Le tartarughe hanno più globuli rossi ed emoglobina per il trasferimento di ossigeno. I tuoi muscoli contengono grandi quantità di mioglobina, che trasporta più ossigeno attraverso i tessuti durante il lungo nuoto. Questi animali mostrano anche una straordinaria capacità di trasportare l'ossigeno nei loro polmoni relativamente grandi. Quando si percorrono lunghe distanze, le tartarughe dovrebbero arrampicarsi per respirare ogni 20 o 30 minuti. Durante il riposo, possono sussistere in respirazione anaerobica (senza aria) per ore.


Resistenza alla CO2

Un effetto collaterale della respirazione non frequente è un accumulo di anidride carbonica nel sangue. La CO2 viene espulsa ad ogni scadenza umana, ma le tartarughe devono portare con sé il prodotto residuo fino a quando non emergono. I cuori di tartaruga marina hanno uno speciale design a tre camere che consente alla specie di tollerare l'accumulo di anidride carbonica.

metabolismo

Il metabolismo della tartaruga è lento. Ciò significa che il tuo corpo non ha bisogno di nutrienti o ossigeno tutte le volte che un metabolismo rapido richiederebbe. Inoltre, i processi interni della tartaruga operano in modo diverso durante le lunghe immersioni, deviando il flusso di sangue al cervello, al cuore e al sistema nervoso e lontano da altri organi che si sono adattati per far fronte alle carenze di ossigeno. In alcuni casi, la frequenza cardiaca può diminuire a una frequenza di battito ogni nove minuti. Le tartarughe verdi nel Golfo della California si nascondono spesso nei fondali marini e vanno in letargo durante i mesi invernali.


Ossigeno supplementare

Alcune specie di tartarughe sono in grado di ingerire acqua attraverso il naso e la bocca ed estrarre ossigeno aggiuntivo. Il rivestimento faringeo di queste specie funge da tipo di branchia, fornendo fonti secondarie di ossigeno. Altri tipi ingeriscono acqua attraverso le cavità vicino all'ano, che fungono anche da branchie per attirare un po 'di ossigeno dall'acqua circostante. Questi processi non forniscono la maggior parte della riserva di ossigeno dell'animale, semplicemente integrano l'aria raccolta durante la respirazione sulla superficie.