Alimenti che inibiscono la chemioterapia

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Chemioterapia in maniera semplice
Video: Chemioterapia in maniera semplice

Contenuto

Molti malati di cancro sottoposti a chemioterapia sperimentano perdita di appetito e ipersensibilità ai cibi piccanti e grassi. Poiché una dieta sana e ben bilanciata è particolarmente importante per i pazienti, i medici raccomandano ai pazienti chemioterapici di evitare quantità eccessive di questo tipo di cibo, ma alcuni devono essere consumati più con parsimonia di altri perché può interferire con la chemioterapia se consumata in grandi quantità.


La vitamina C in eccesso può avere un effetto indesiderato sulla chemioterapia (Immagine della vitamina C di Mykola Velychko da Fotolia.com)

Eccessiva quantità di vitamina C

La ricerca suggerisce che l'ingestione di elevate quantità di vitamina C al giorno può avere un impatto negativo sull'efficacia di alcuni trattamenti chemioterapici. La vitamina C è un potente antiossidante che distrugge i radicali liberi nel corpo. Poiché alcune chemioterapie sono progettate per creare radicali liberi che distruggono le cellule tumorali, alte dosi di vitamina C possono essere controproducenti. Va notato che il consumo di alimenti che contengono naturalmente vitamina C o altri antiossidanti durante la chemioterapia è perfettamente sicuro. Dovrebbero essere evitate solo quantità anormalmente elevate di questa vitamina.


Quantità eccessiva di zucchero

Se ingerito come parte di una dieta sana, lo zucchero non interferirà con la chemioterapia. Tuttavia, il glucosio in eccesso nella circolazione sanguigna durante il trattamento può portare a intolleranza al glucosio oa livelli di glucosio fluttuanti, che possono portare a ulteriori complicazioni. Troppo zucchero può anche alimentare la crescita delle cellule tumorali, in quanto è l'energia utilizzata in ogni processo di crescita e sviluppo cellulare, sano o canceroso.

Quantità eccessiva di carne rossa

La chemioterapia attacca le cellule sane insieme alle cellule tumorali, il che può portare alla perdita di calcio nelle ossa. Gli alimenti che estraggono naturalmente il calcio dal corpo, come la carne rossa, dovrebbero essere consumati con moderazione durante la chemioterapia. Anche se i medici non consigliano di evitare completamente la carne rossa, una dieta equilibrata è particolarmente importante per mantenere il corpo e il sistema immunitario sani. Altri alimenti esfolianti di calcio includono sale inorganico riscaldato e fosforo. Evita questi e altri integratori esfolianti di calcio mentre sei in cura per il cancro.