Cosa fare per alleviare il prurito e il rossore nei cani?

Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 7 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
La vera causa del prurito nel cane
Video: La vera causa del prurito nel cane

Contenuto

Quando il tuo cane si morde, si lecca e si gratta la pelle fino a diventare arrossata, sanguinante e irritata, abbiamo una piodermite superficiale o una dermatite piotraumatica, un tocco caldo, morbido e infettato da pus puzzolente. Ovunque la bocca e le zampe del tuo cane possano arrivare è suscettibile a queste lesioni.

Trattamento

Il trattamento può includere l'applicazione di perossido ogni due ore e antibiotici per combattere l'infezione profonda della pelle. Per lesioni gravi e persistenti, un singolo corticosteroide ad azione rapida può essere somministrato per combattere l'infiammazione. Sia le pillole antibiotiche orali che quelle topiche possono essere utilizzate per un massimo di due settimane, secondo le istruzioni del veterinario.

A volte un collare viene posizionato sul cane per evitare che continui a mordere e graffiare il punto.


Trattamento naturale

Per chi è interessato a un trattamento più naturale, gli antisettici organici come l'olio di eucalipto possono essere efficaci nel combattere le infezioni. Gli analgesici naturali come il mentolo possono alleviare la sensazione irritante di queste lesioni, lenendo l'ustione e l'irritazione. Alcuni naturalisti suggeriscono di usare l'aceto di mele per prurito e arrossamento. Apri i capelli e spruzza l'aceto direttamente sulla zona in cui sembra che si formi un'eruzione cutanea. Se ha già ferite e pelle ammaccata, diluire l'aceto in una pari quantità di acqua prima dell'applicazione. La lesione si asciugherà in 24 ore.

Cambiare la dieta del tuo cane può causare un cambiamento nella pelle del tuo cane. Prova un cibo per cani più naturale integrato con olio di semi di lino, acidi grassi omega o pillole di olio di pesce, che possono essere acquistati in qualsiasi farmacia. I cani possono ingerire lo stesso tipo di olio di semi di lino e olio di pesce degli esseri umani senza problemi.

Tosa

Spesso il rossore ha a che fare con il pelo del tuo cane. I cani pelosi con capelli arruffati o ispidi hanno maggiori probabilità di avere la dermatite se i loro follicoli piliferi e la pelle diventano soffocanti o se la pelle è secca, senza gli oli essenziali che si trovano naturalmente nella pelle sana. Mantenere il cane ben curato e immerso in shampoo naturali e privi di profumo previene il problema. In periodi di grande perdita di capelli, pettinarli tre volte a settimana per rimuovere i peli in eccesso.


Allergeni

I cani, come i loro proprietari, sono altamente sensibili all'ambiente e possono reagire negativamente agli stessi fattori scatenanti di allergie degli esseri umani, come polline, polvere, sostanze chimiche, erba e dieta. Per combattere gli allergeni, acquista un deodorante per ambienti, integratori per la pelle e shampoo a base di erbe medicinali. Le allergie possono essere controllate con antistaminici come Benadryl se il veterinario lo approva. Molti cani sono altamente allergici ai morsi delle pulci e, di conseguenza, possono sviluppare dermatiti. Le pulci mettono fine a questa situazione allergica, mettendo fine al prurito e ai morsi ossessivi del tuo cane. Ancora una volta, integrare la dieta del tuo cane con olio di semi di lino e acidi grassi omega-3 può migliorare la salute della pelle.

Comportamento

I cani sono animali molto sensibili ed emotivi. Sono stressati, soli e annoiati, il che può farli leccare o prudere costantemente. Ironia della sorte, il tuo cane sta cercando di calmare il suo disagio emotivo. Questi problemi vengono risolti attraverso più esercizio, affetto e attenzione da parte della famiglia, un dogsitter (tipo di dog sitter) o passeggiate di gruppo con i cani nel tuo quartiere.