Contenuto
Secondo articoli e informazioni fornite da siti web specializzati, i tendini flessori dell'alluce (due di essi) forniscono movimenti per l'alluce. Si estendono sotto il piede e risalgono fino alla caviglia. La tendinite in queste strutture può causare dolore nella parte interna della caviglia o nell'area dell'arco del piede. I ballerini e gli atleti sono i più soggetti a essere colpiti da questo infortunio perché richiedono molto dai loro muscoli. Il trattamento di solito comprende una combinazione di riposo, immobilizzazione, freddo, impacchi caldi, farmaci ed esercizi di stretching.
Riposo, impacchi freddi e caldi
Se avverti dolore al tendine flessore lungo dell'alluce, interrompi qualsiasi attività fisica che svolgi e lascia il piede a riposo. Durante questo periodo, usa immobilizzatori o stecche per caviglia per limitare i movimenti. Entro le prime 48 ore dall'insorgenza del dolore, applicare un impacco freddo per controllare qualsiasi infiammazione o gonfiore. La temperatura fredda applicata al sito provoca vasocostrizione (restringimento dei vasi sanguigni), riducendo l'infiammazione e il dolore limitando il flusso di sangue e fluido linfatico nella regione. Per la massima efficacia, comprimere l'impacco freddo direttamente sul tendine interessato ad intervalli di 20 minuti durante il giorno (ogni tre o quattro ore). Alzare i piedi sopra l'altezza del torace può anche ridurre gonfiore, infiammazione e dolore. Una volta che l'infiammazione si è un po 'attenuata, applicare impacchi caldi per consentire al sangue (con le sue proprietà curative) di irrigare il lungo tendine flessore dell'alluce.
Farmaco
Anche i farmaci antinfiammatori, come l'ibuprofene (Advil, Motrin) e il naprossene (Aleve) possono aiutare ad alleviare il dolore da lesioni. Sono inibitori della Cox-2, che riducono al minimo il dolore e l'infiammazione limitando gli effetti di questi enzimi e prostaglandine, che sono naturalmente prodotti dall'organismo in risposta all'irritazione del tendine. Se il dolore è più grave, il medico può prescrivere steroidi orali o un'iniezione di cortisone. Anche i miorilassanti possono essere efficaci per alleviare il dolore.
Massaggio
Il massaggio può anche aiutare a ridurre il dolore nella zona lesa. Promuove il flusso sanguigno, riduce la formazione di tessuto cicatriziale e può allentare i tendini tesi per aumentare la mobilità.
Esercizi di stretching
Gli esercizi di stretching sono uno dei modi migliori per stimolare il flusso sanguigno in una regione specifica del corpo. Uno dei movimenti migliori per allungare i tendini flessori lungo l'alluce è appoggiare il piede sul bordo di un tavolo o di un materasso e allungare lentamente le dita dei piedi in avanti, lontano dal corpo. Mantieni questa posizione per 2-5 secondi, quindi portali verso di te e allunga i tendini per lo stesso tempo. Ripeti più volte e aumenta gradualmente il numero di ripetizioni. Dopo aver eseguito i semplici esercizi di stretching, provane alcuni per il polpaccio. Mettiti in punta di piedi e poi abbassati. Successivamente, esegui questi esercizi su una piattaforma rialzata, come una scala. Questi esercizi aiuteranno a rafforzare il lungo tendine flessore dell'alluce, della caviglia e del polpaccio, fornendo maggiore stabilità al piede.