Ammoniaca e danni al fegato

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 24 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Questi 7 sintomi possono indicare che il tuo fegato è pieno di tossine
Video: Questi 7 sintomi possono indicare che il tuo fegato è pieno di tossine

Contenuto

Alti livelli di ammoniaca nel corpo sono spesso un'indicazione di malattie del fegato. Alti livelli di ammoniaca nel corpo possono portare a una serie di gravi problemi di salute. L'ammoniaca è particolarmente dannosa per il cervello.


Le malattie del fegato sono spesso indicate da alti livelli di ammoniaca nel corpo (immagine umana di Byron Moore da Fotolia.com)

ammoniaca

L'ammoniaca è una sostanza naturale, che si trova nell'ambiente e nel corpo. È un sottoprodotto di una dieta carnivora. Naturalmente, è anche usato nei prodotti per la pulizia della casa. Se usato correttamente, è improbabile che danneggi il fegato e altri organi.

Ruolo del fegato nella lavorazione dell'ammoniaca

Il fegato umano processa l'ammoniaca in sottoprodotti innocui. Se il fegato è danneggiato, la sua capacità di processare l'ammoniaca è indebolita e livelli più elevati di ammoniaca entrano nel flusso sanguigno.

Effetto di alti livelli di ammoniaca

Elevati livelli di ammoniaca nel sangue influenzano il cervello, causando un numero di malattie, la maggior parte delle quali sono incurabili.


Malattie causate da alti livelli di ammoniaca

Alti livelli di ammoniaca che raggiungono il cervello possono causare encefalopatia epatica, che si traduce in confusione, irritabilità e può portare a un coma. Alti livelli di ammoniaca nel corpo possono anche essere un fattore che contribuisce alla demenza e ad altre malattie mentali.

Prevenire danni al fegato

Poiché molte delle malattie causate da livelli elevati di ammoniaca nel corpo sono croniche e incurabili, il modo più sicuro per proteggere il fegato è quello di evitare danni agli organi. Limitare l'assunzione di alcol, che è una delle principali cause di danni al fegato e eleva i livelli di ammoniaca nel corpo.