Come realizzare francobolli con la tecnica di linoleogravura

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Luglio 2024
Anonim
Come realizzare francobolli con la tecnica di linoleogravura - Articoli
Come realizzare francobolli con la tecnica di linoleogravura - Articoli

Contenuto

La linoleografia è una tecnica facile, anche se molte persone non sanno quanto sia semplice fare i propri progetti. Per questo, è necessario trovare blocchi di linoleum o blocchi più facili da lavorare per questo tipo di tecnica in un negozio di artigianato o materiali artistici, utensili da taglio e altre attrezzature. Usa i tuoi timbri di linoleum per personalizzare lettere, imballaggi, scatole regalo ed etichette. Dopo aver acquisito la pratica, sarà possibile realizzare disegni più complessi per i francobolli.


indicazioni

La linoleografia è una tecnica semplice (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
  1. Crea il disegno che desideri nel blocco di linoleum o altro materiale. Ricorda che quando viene stampato, viene stampato il suo rovescio. Un'altra alternativa è disegnare il disegno sul foglio con una matita e posizionare il foglio rivolto verso il basso sul blocco. Quindi trasferire il disegno sul blocco e avvolgerlo con la matita per scurire le linee in modo che possano essere viste più facilmente.

  2. Usando le sgorbie, tacca le aree del blocco che non fanno parte del disegno, cioè se stamperai la vernice nera sul foglio bianco, taglia le parti del linoleum che dovrebbero essere bianche. I puntali di sgorbiatura hanno varie dimensioni e forme, quindi leggi le istruzioni del kit degli strumenti per assicurarti di utilizzare l'appropriato nei piccoli dettagli, nelle aree grandi e così via.


  3. Rimuovere le schegge risultanti dal blocco. Se preferisci, prendilo con l'acqua per assicurarti che tutte le particelle fini siano rimosse. Quindi, asciugarlo accuratamente prima di passare al passaggio successivo.

  4. Premere il blocco di taglio sul pad inchiostro e timbrare il disegno su un pezzo di carta per testare la tacca. Se ci sono parti stampate che non vuoi, tagliale nel blocco. Ripeti questo passaggio fino a raggiungere il disegno atteso.

  5. Incolla il timbro del linoleum sul blocco di legno per renderlo pronto.

suggerimenti

  • È più facile utilizzare blocchi di materiali più semplici da utilizzare rispetto al linoleum. Sono più facili da intaccare, aiutano a prevenire le ferite durante la manipolazione degli utensili e proteggono meglio il posto di lavoro mentre il lavoro è svolto.

avvertimento

  • I bambini possono lavorare con la tecnica della linoleografia, ma l'attenzione è necessaria perché le sgorbie sono molto affilate e dovrebbero essere maneggiate con la massima cura. Solo i bambini più grandi dovrebbero lavorare con questo tipo di progetto.

Cosa ti serve

  • Blocco di linoleum o materiale più facile da lavorare
  • Set di sgorbie
  • matita
  • Timbratura cuscino d'inchiostro
  • carta
  • Blocco di legno
  • colla