Amoxicillina per trattare il mal di denti

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 27 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
10 modi per eliminare il mal di denti in un minuto
Video: 10 modi per eliminare il mal di denti in un minuto

Contenuto

I denti sono esposti quotidianamente a batteri e sostanze chimiche. Sono colpiti quando scricchiolano e anche dalla forza del morso. Pertanto, non sorprende che le persone finiscano con il mal di denti. Alcuni di questi dolori richiedono cure serie, come il trattamento canalare. Altri possono essere trattati con un farmaco da prescrizione: amoxicillina.

Cos'è l'amoxicillina?

L'amoxicillina è un antibiotico e deve essere prescritto da un medico. Poiché è un derivato della penicillina, un antibiotico che la maggior parte delle persone può assumere, questo farmaco è prescritto per il trattamento di numerose malattie causate da batteri. È uno dei farmaci più prescritti in caso di dolore batterico ai denti.

Come funziona

Quando i denti non vengono puliti adeguatamente con lo spazzolino, il filo interdentale e il collutorio, il cibo avanzato può rimanere intrappolato tra di loro. La flora batterica presente nella bocca si nutrirà di questi resti. Nel tempo, i batteri possono causare infiammazione delle gengive e danni al tessuto all'interno del dente. Il risultato di questo è solitamente un mal di denti. L'amoxicillina uccide i batteri che causano infiammazioni e lesioni, eliminando la fonte del mal di denti.


Dosaggio

La maggior parte dei medici prescrive 500 mg di amoxicillina per i pazienti con mal di denti, istruendoli a prendere due o tre dosi al giorno, a seconda della gravità dell'infezione, dell'altezza e del peso del paziente e di altri fattori biologici come, ad esempio , malattie recenti. Di solito si consiglia al paziente di utilizzare il farmaco per una settimana. Non prenda una dose doppia se dimentica di prendere il medicinale. Salta questa dose e continua il trattamento normalmente. La prescrizione medica deve essere seguita fino alla fine, anche se il dolore è passato, per evitare che i batteri acquisiscano resistenza al farmaco.

Effetti collaterali

Come qualsiasi altro farmaco, l'amoxicillina ha effetti collaterali. Di solito sono lievi e includono sintomi come indigestione. In alcuni casi possono comparire effetti collaterali più gravi come eruzioni cutanee, sanguinamento e convulsioni. Avvisare immediatamente il medico se si verifica uno di questi sintomi. Se necessario, il medico ridurrà la dose raccomandata o cambierà il medicinale con un altro che non provochi tali reazioni negative.


Considerazioni

Sebbene l'amoxicillina sia comunemente prescritta in caso di mal di denti, ci sono diverse situazioni in cui non è indicata. Esempi di questo sono la chirurgia dentale e i traumi dentali. Questo perché l'amoxicillina è usata per combattere le infezioni e non per ridurre l'infiammazione o alleviare il dolore. Qualsiasi sollievo dal dolore che deriva dal trattamento con amoxicillina è dovuto al fatto che il farmaco sta uccidendo i batteri e non perché il farmaco contiene proprietà antinfiammatorie o analgesiche.