Antibiotici per il trattamento della prostatite

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 10 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Prostatite Batterica Cronica, il probiotico L. Casei DG riduce recidive e l’utilizzo di antibiotici
Video: Prostatite Batterica Cronica, il probiotico L. Casei DG riduce recidive e l’utilizzo di antibiotici

Contenuto

La prostatite è una patologia comune, definita dall'American Academy of Family Medicine (AAFP) come un ampio spettro di malattie, che vanno dall'infezione batterica acuta alle sindromi dolorose croniche, che coinvolgono tutte l'infiammazione della ghiandola prostatica. I sintomi comuni della prostatite includono aumento della minzione, dolore nella zona inguinale e dolore durante la minzione. Le opzioni di trattamento per la prostatite batterica includono diversi tipi di antibiotici.

Sulfametossazolo e trimetoprim

Sulfametossazolo e trimetoprim (SMZ-TMP) è l'antibiotico più spesso utilizzato come agente di prima linea nel trattamento della prostatite. La durata della terapia varia da due a quattro settimane, a seconda del tipo di prostatite in trattamento. AAFP indica che SMZ-TMP cura fino al 71% dei pazienti che necessitano di antibiotici.

Secondo Drugs.com, gli effetti collaterali di SMZ-TMP includono perdita di appetito, diarrea, nausea e vomito. Le persone allergiche al sulfa non dovrebbero ricevere questo farmaco.


Fluorochinoloni

Una classe di antibiotici altamente efficaci, i fluorochinoloni includono ofloxacina, norfloxacina e ciprofloxacina. Sono più comunemente utilizzati da pazienti che non sono in grado di migliorare o rispondere adeguatamente al trattamento con SMZ-TMP. Il trattamento può durare da quattro settimane a sei mesi, a seconda del tipo di prostatite.

I fluorochinoloni hanno effetti collaterali più gravi di SMZ-TMP. La reazione avversa più comunemente riportata è il disturbo gastrointestinale; la rottura del tendine e la tendinite sono gli effetti più gravi.

Nel luglio 2008, l'ente di regolamentazione degli Stati Uniti, la Food and Drug Administration, ha richiesto ai produttori di farmaci contenenti fluorochinoloni di includere un'avvertenza sui foglietti illustrativi che avvertono i pazienti che tendinite e rottura del tendine sono gravi effetti collaterali. Hanno raccomandato ai medici di informare i pazienti sui sintomi, che includono infiammazione, gonfiore e dolore ai tendini. Se si osservano questi sintomi, i pazienti devono interrompere l'assunzione dell'antibiotico, evitare qualsiasi esercizio utilizzando il tendine coinvolto e consultare immediatamente un medico.


Tetracicline

Un'altra classe di antibiotici usati per trattare la prostatite è la tetraciclina, con la doxiciclina più comunemente prescritta. La durata del trattamento varia solitamente da due a quattro settimane. Gli effetti collaterali comuni di questi farmaci includono scolorimento dei denti e sensazione di bruciore alla gola.

Secondo Drugs.com, i bambini di età inferiore a 8 anni non dovrebbero ricevere le tetracicline, poiché possono causare un aspetto giallastro o grigiastro permanente sui denti. I pazienti devono evitare attentamente l'uso di doxiciclina scaduta, poiché può causare danni ai reni.