Come applicare l'ivermectina localmente ai conigli?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Come applicare l'ivermectina localmente ai conigli? - Salute
Come applicare l'ivermectina localmente ai conigli? - Salute

Contenuto

I conigli tenuti all'aperto sono soggetti a pulci, zecche e acari. La prevenzione e il trattamento di questi parassiti è importante per la salute e il benessere dell'animale. L'ivermectina è un farmaco molto popolare negli anni '90 grazie alla sua efficacia nel trattamento e nella prevenzione di alcuni parassiti. Tuttavia, il suo effetto dipendeva dalla specie e dalla gravità delle infestazioni. Consultare un veterinario per informazioni sui farmaci e sul dosaggio più appropriato per la prevenzione nel trattamento di acari, vermi e altri parassiti.

Posizione e farmaci

In alcuni paesi e su Internet, è possibile acquistare ivermectina topica senza prescrizione medica. Questo farmaco viene fornito in una pipetta con il dosaggio prestabilito e viene applicato sul retro del collo dell'animale. In altri paesi la vendita di ivermectina viene effettuata solo su prescrizione del medico, che calcolerà anche il dosaggio da assumere in base al peso del coniglio.


Sebbene l'ivermectina sia abbastanza efficace nel combattere acari, pidocchi e nematodi, è meno efficace contro gli acari dell'orecchio e la scabbia rispetto all'ivermectina iniettabile o orale. Non ha lo scopo di prevenire o trattare pulci o zecche. Generalmente, nella sua forma topica, il rimedio verrà applicato sulla pelle nella parte posteriore del collo o direttamente sulle zone interessate, come l'orecchio. Per gli acari, il coniglio deve ricevere il trattamento tre volte a intervalli di 10-14 giorni per uccidere i parassiti appena emersi dalle uova.

Selamectina

Al giorno d'oggi, l'ivermectina ha perso la sua popolarità ed è stata sostituita da un altro farmaco della stessa famiglia, chiamato selamectina. Questa sostanza può essere venduta anche senza ricetta. Sebbene questo farmaco sia più efficace quando viene iniettato, può essere utilizzato anche per via topica, con buoni risultati. La selamectina tratta anche una gamma più ampia di parassiti rispetto all'ivermectina.