Come imparare a creare un diagramma di flusso

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Diagrammi di flusso: definizione ed esempi
Video: Diagrammi di flusso: definizione ed esempi

Contenuto

Un diagramma di flusso è un tipo speciale di grafico che descrive i passaggi di un'attività o di un algoritmo. Ogni diagramma di flusso è costituito da una serie di forme geometriche, ciascuna corrispondente a un'azione specifica, mentre le frecce guidano i lettori attraverso i diversi passaggi richiesti dopo ogni decisione. Imparare a creare diagrammi di flusso non è un compito estremamente difficile, ma poiché il suo design è standardizzato, è necessario memorizzare il modulo appropriato per rappresentare ogni passaggio.


indicazioni

Fare un diagramma di flusso non è difficile. (Comstock / Comstock / Getty Images)
  1. Esercitati a dividere le attività in singoli passi. Inizia con la tua vita di tutti i giorni, come fare la doccia o attraversare la strada e vedere quanti passi fai senza rendertene conto, come regolare il rubinetto dell'acqua fredda quando l'acqua è troppo calda. Crea un elenco di queste azioni in un blocco note.

  2. Studia i simboli per il diagramma di flusso e memorizza ciò che ciascuna forma rappresenta. Ad esempio, l'ovale indica sempre l'inizio o la fine di un'azione, mentre i diamanti simboleggiano le decisioni. Utilizzare il manuale dei simboli in FlowBreeze - disponibile nella sezione Riferimenti - per questo.

  3. Usa i tasti freccia per collegare due simboli e mostra al giocatore dove deve andare. L'uso delle frecce è particolarmente importante nei diagrammi di flusso complessi, contenenti molte decisioni e un percorso di attività distinto per ciascuna decisione. Lascia un grande spazio tra le forme per le frecce. Quindi, i lettori possono seguire facilmente.


  4. Crea diagrammi di flusso delle tue azioni quotidiane, in base all'elenco delle azioni che hai scritto nel Blocco note. Inizia con una forma ovale e elenca tutte le azioni in rettangoli e losanghe per indicare quando è necessario prendere decisioni.

  5. Crea diagrammi di flusso per semplici attività del computer, come la creazione e la stampa di un documento o l'installazione di un programma. In questo modo, puoi esercitarti usando simboli specializzati, come il parallelepipedo per i dati di input e output o la forma della lettera "D" per simboleggiare i ritardi.

suggerimenti

  • I programmi Microsoft Word, Excel e PowerPoint 2010 consentono di creare diagrammi di flusso utilizzando una barra degli strumenti specializzata. Vai al menu "Inserisci" e fai clic su "Forme". Nell'elenco visualizzato, puoi trovare tutti i tipi di forme e frecce necessarie per creare un diagramma di flusso digitale.