Contenuto
L'ipotermia si verifica nei gatti quando la temperatura corporea interna dell'animale scende drasticamente al di sotto della media, che è compresa tra 37,5 e 39 ºC. Ciò può verificarsi per una serie di motivi, inclusa la sovraesposizione a temperature fredde e umide, a seguito di shock o perché il gattino appena nato non ha ricevuto cure adeguate. I sintomi includono indifferenza, tremori eccessivi, pelle fredda, sonnolenza e battito cardiaco lento. Il trattamento di casi lievi e gravi di questa condizione avviene sia a casa che con l'assistenza di un veterinario.
Passo 1
Allontana immediatamente il gattino dall'ambiente freddo. Se l'ipotermia è causata dallo shock, muovi l'animale lentamente per evitare ulteriori lesioni.
Passo 2
Avvolgi il gattino in una coperta calda. Se possibile, riscaldare la coperta in anticipo nell'asciugatrice per 3-5 minuti.
Passaggio 3
Misura la temperatura rettale del gattino. Se è compreso tra 35,5 e 37,5 ºC, continuare a trattarlo a casa e passare alla fase successiva. Se è inferiore a 32 ºC, portalo immediatamente dal veterinario, in modo che venga trattato con lavaggi e liquidi riscaldanti per via endovenosa.
Passaggio 4
Avvolgi una piastra elettrica o una bottiglia di plastica piena di acqua calda in un asciugamano. Posizionalo sotto l'ascella o vicino all'inguine del gattino, in modo che la sua temperatura aumenti in modo più efficace.
Passaggio 5
Continua a controllare la temperatura rettale del gattino ogni dieci o 15 minuti. Non appena raggiunge almeno 37 ºC, inizia a offrirle cibo caldo o latte.
Passaggio 6
Riscalda il tuo gattino con coperte, scaldini e bottiglie d'acqua finché non diventa più attivo, inizia ad accettare cibo e acqua e la sua temperatura torna alla normalità.
Passaggio 7
Monitorare il gattino per eventuali cambiamenti nella dieta, nei modelli di sonno e nei sintomi persistenti di ipotermia. Se non torna alla normalità entro due giorni, contattare un veterinario per ulteriori trattamenti.