Contenuto
La versione Mint è una distribuzione gratuita e open source del sistema operativo Linux. Questa distribuzione è stata progettata per essere facile da installare e fornire un facile utilizzo quotidiano, adatta a utenti con poca esperienza con Linux. La maggior parte delle volte Mint identificherà automaticamente il tuo adattatore wireless (Wi-Fi) utilizzando lo strumento di gestione della rete. Tuttavia, in alcuni casi potrebbero esserci incompatibilità che impediscono il corretto funzionamento. Puoi attivare la tua scheda Wi-Fi e connetterti alle reti tramite Mint semplicemente eseguendo alcuni comandi da terminale.
Passo 1
Connettiti a Mint come utente root. Apri il terminale di comando, collegandoti tramite modalità testo o aprendolo sul desktop grafico.
Passo 2
Digita il seguente comando nel terminale:
iwconfig
Premere Invio". Copia il nome scelto da Linux Mint sulla tua scheda di rete: questo nome sarà l'unica parola allineata al bordo sinistro dello schermo.
Passaggio 3
Digita il seguente comando nel terminale:
scansione iwlist wlan0
Sostituisci "wlan0" con il nome della tua scheda annotato nel passaggio precedente. Premi "Invio" e Mint mostrerà un elenco di reti wireless a cui puoi potenzialmente accedere.
Passaggio 4
Digita il seguente comando nel terminale:
iwconfig wlan0 essid library-wireless
Sostituisci "library-wireless" con il nome della rete a cui vuoi connetterti (uno di quelli presentati dal comando "iwlist"). Linux Mint si connetterà alla rete. A quel punto, sarai in grado di navigare in Internet e successivamente accedervi in altri modi tramite la scheda di rete del tuo computer.