Attività di racconti per classi di lettura del quarto anno

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Attività di racconti per classi di lettura del quarto anno - Articoli
Attività di racconti per classi di lettura del quarto anno - Articoli

Contenuto

Le classi di lettura di quarto grado di solito comportano storie brevi che richiedono un vocabolario più ampio e includono più paragrafi del solito per gli studenti. Spesso le storie hanno un numero di pagine. Quando prepari le attività della storia per il quarto anno, dovresti cercare di renderle interessanti mentre ti concentri sulle abilità di lettura e comprensione di base.


I racconti possono parlare di qualsiasi argomento e sfidare i tuoi studenti del quarto anno (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Lettura e analisi

Chiedi agli studenti di leggere una storia e poi di rispondere ad alcune domande relative alla storia. Anche se questo compito sembra essere ordinario e noioso, è un'attività comprendente testata nel tempo. Per rendere le cose più interessanti, chiedere ai bambini di scegliere un problema ed espandere la risposta in una nuova direzione. Ad esempio, in "The Skeleton Key" di Kelly Hashway, una domanda potrebbe essere "Qual era la chiave misteriosa sul gancio?" La risposta sarebbe "Una chiave principale". Gli studenti possono usare questa risposta per creare un nuovo uso per la chiave misteriosa, a differenza dell'interpretazione del racconto.


Creare un curriculum

Gli studenti del quarto anno dovrebbero iniziare a creare riassunti di storie. Questa attività è flessibile e può essere svolta in due modi. I bambini possono scrivere le loro idee per i racconti e organizzarli sotto forma di riassunto. In un altro esercizio, possono usare una storia prestabilita e tracciare i punti principali in una sintesi. Entrambe le attività preparano gli studenti a creare racconti insegnando loro le abilità di pre-scrittura.

Sequenza della storia

La sequenza di un racconto è importante quanto la sua. Invita i membri della classe a leggere una storia e poi a dare loro una sequenza di eventi. Dovranno determinare se quella sequenza è corretta. Se è sbagliato, dovresti correggerlo. Un'altra attività potrebbe essere quella di chiedere ai bambini di creare i loro racconti basati sull'ordine cambiato degli eventi. Ad esempio, leggeranno la storia e discuteranno cosa potrebbe accadere se la sequenza fosse diversa.


Ricerca di parole

Un cacciatore di parole può sembrare più un'attività che costruisce un vocabolario rispetto a uno che aiuta lo studio dei racconti, ma può essere entrambi. Utilizza un elenco di parole corrente per creare un passaparola. Chiedi ai bambini di completare il gioco. Quando avranno finito, useranno i termini che hanno trovato per creare una breve storia. Ogni paragrafo dovrebbe includere una delle parole del vocabolario e la storia deve avere un significato.