Attività per insegnare la mitologia greca agli studenti della seconda media

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 24 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Attività per insegnare la mitologia greca agli studenti della seconda media - Scienza
Attività per insegnare la mitologia greca agli studenti della seconda media - Scienza

Contenuto

Gli studenti del settimo anno stanno iniziando a utilizzare nuovi metodi di ricerca per i compiti scolastici pur avendo contatti con lavori più lunghi. In questa fase della scuola elementare, gli studenti iniziano a smettere di essere bambini per diventare giovani, quindi i progetti in classe possono essere creativi, purché lavorino con il contenuto appropriato. Le lezioni di mitologia greca sono ottime non solo per esercitare la creatività, ma anche per insegnare agli studenti nuovi metodi di ricerca.

Scrivere monologhi mitologici

In questo progetto, gli studenti dovrebbero ricercare e presentare informazioni su un dio o una dea della mitologia greca. Dopo aver ricercato la divinità scelta, gli studenti dovrebbero scrivere un monologo basato sul personaggio. Quindi chiedi agli studenti di indossare oggetti di scena e vestiti appropriati quando presentano il monologo alla classe. Inoltre, dì loro di continuare a caratterizzare il personaggio in ogni momento. Questo piano di lezione può essere utilizzato come preparazione per la lettura di opere dell'autore greco Omero, come "Iliade" o "Odissea".


Il mito della creazione secondo la mitologia greca

In questa classe, gli studenti dovrebbero spiegare il mito della creazione secondo la mitologia greca. Lavorando in gruppo, creeranno un programma di eventi per il mito della creazione dei Greci con assoluta precisione. I gruppi potranno utilizzare immagini, poster o qualsiasi altro materiale per fornire elementi visivi alla presentazione. Ogni gruppo presenterà la propria presentazione alla classe. In generale, l'intera cronologia dovrebbe essere coperta, ma i periodi possono essere divisi tra i gruppi. Ad esempio, una classe con tre gruppi avrà un gruppo assegnato alla prima parte del mito, un altro al centro e il terzo gruppo sarà responsabile della parte finale della cronologia.

Spot greci

Guarda alcuni spot pubblicitari con la classe. Discuti con gli studenti il ​​pubblico di destinazione dell'inserzionista e chiedi loro quali sono i migliori prodotti. Parla anche di loghi e slogan, decidendo insieme cosa rende uno slogan indimenticabile. Dopo la discussione, dividi gli studenti in gruppi e assegna a ciascun gruppo il compito di creare uno spot pubblicitario relativo alla mitologia greca, utilizzando accessori e musica. Alla fine del progetto, ogni gruppo deve presentare il proprio spot alla classe.


Ira dei Titani

Guarda estratti del film "Fury of the Titans" e chiedi agli studenti di scrivere i loro personaggi preferiti. Dopo il film, chiedi loro di ricercare e scrivere un testo su due personaggi. Gli studenti possono essere valutati tramite produzione scritta o l'insegnante può anche fare una valutazione di gruppo orale. Questo corso è un buon modo per introdurre i caratteri greci e avviare un'unità di lavoro con la mitologia greca. Gli studenti eserciteranno le loro capacità di ricerca e impareranno a interpretare e analizzare le informazioni nei materiali ricercati.