Attività e giochi di ruolo: bambini che giocano a medici e veterinari

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Attività e giochi di ruolo: bambini che giocano a medici e veterinari - Articoli
Attività e giochi di ruolo: bambini che giocano a medici e veterinari - Articoli

Contenuto

Il noto psicologo Jean Piaget una volta disse che "i giochi drammatizzati permettono ai bambini di adattare la realtà del mondo ai propri interessi e conoscenze, ed è una delle più pure forme di pensiero simbolico a loro disposizione, e questo tipo di gioco contribuisce notevolmente allo sviluppo intellettuale. "


Studenti prescolari che si preparano per le attività teatrali (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di woodley wonderworks)

Cos'è un gioco di ruolo?

Un gioco di ruolo è un'attività spontanea e creativa in cui i bambini ripetono eventi, storie e opere teatrali; può comportare giochi di ruolo, caratterizzazione e giochi fantasy, secondo l'Università di West Ilinóis.

Fascia d'età

I bambini di tutte le età possono trarre beneficio da questi giochi, tuttavia è molto utile con i bambini tra i 18 mesi ei 5 anni di età.

Dove viene utilizzato il concetto?

Il medico e il veterinario possono giocare ovunque. Molti asili nido e scuole dell'infanzia incoraggiano queste attività ei genitori possono anche farlo a casa.


attività

Attività drammatiche che coinvolgono dottori e veterinari aiutano i bambini a interpretare il medico, il veterinario veterinario oi pazienti. Possono interpretare le loro storie come meglio credono.

benefici

Le attività teatrali hanno benefici nello sviluppo sociale ed emotivo dei bambini perché attraverso di esse i bambini possono interagire ed esprimersi in situazioni diverse o in ruoli diversi, come il medico e il veterinario.