Contenuto
Il granito è una delle superfici più dure conosciute dall'uomo. Fatto di quarzo, feldspato e silice, è comunemente usato in tavoli e piani di lavoro. Mentre il granito è estremamente duro e resistente, è anche una pietra naturale. Ciò significa che potrebbe contenere punti deboli o crepe e potrebbe rompersi per una serie di motivi.
Fessure naturali
Poiché il granito si è formato dalla lava fusa, il rapido raffreddamento dei materiali in esso contenuti ha causato il restringimento di alcune parti e la formazione di punti deboli. Questi sono noti come crepe e possono colpire qualsiasi granito o pietra. Il processo di lucidatura della finitura in granito può mascherare la crepa, facendo riflettere la luce. Questa crepa invisibile può quindi rompersi con l'uso naturale o la pressione sul tavolo.
Supporto inadeguato
Le lastre di granito sono materiali pesanti e di grandi dimensioni che devono essere supportati e conservati correttamente. Se il piano del tavolo non è adeguatamente sostenuto da tutti gli angoli, un punto debole nella pietra o un'area particolarmente usurata può rompersi. Allo stesso modo, se un'area viene tagliata per installare un elemento riscaldante e l'ambiente è molto sottile, il granito potrebbe rompersi a causa della sua incapacità di sostenere il proprio peso.
Difetti di fabbricazione
Le lastre di granito vengono tagliate, rifilate e lucidate prima di essere vendute. Le crepe possono essere riempite con resina epossidica e mascherate prima della spedizione o durante l'installazione. Se una sega rileva una crepa, o se una riparazione viene eseguita male, il piano in granito può rompersi con la normale usura.