Cos'è una porta ferma?

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 3 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Maggio 2024
Anonim
Cos'è una porta ferma? - Articoli
Cos'è una porta ferma? - Articoli

Contenuto

Il fermaporta è un elemento di finitura architettonico installato attorno a una porta. Questo tipo di finitura si trova più comunemente sulle porte residenziali e non può essere utilizzato con telai di porte in metallo nella maggior parte delle applicazioni commerciali. Il fermaporta è noto anche come "portale", che può essere utilizzato all'esterno della casa.


La fermata giusta può trasformare l'aspetto di un'entrata (immagine grande porta nera di Hazel proudlove da Fotolia.com)

funzione

Nella maggior parte delle applicazioni, il fermaporta può avere una funzione pratica o estetica. Copre spazi tra il bordo della porta e il muro intorno, il che aiuta a promuovere una combinazione più efficace nell'ambiente. Coprendo questi spazi, l'otturatore blocca anche le correnti d'aria, insetti e polvere in casa. Come tutte le finiture, anche questo aggiunge un arredamento alla stanza, e può anche contribuire a rendere l'ingresso il principale punto visivo dello spazio.

installazione

È possibile installare fermate su entrambi i lati della porta o in una sola. Alcuni moduli sono già dotati di uno stop su un lato per facilitare l'allineamento e l'installazione della porta in posizione. Se si desidera posizionare fermate sull'altro lato, è possibile aggiungere pezzi di rifinitura separati, che possono essere inclusi nel modulo, oppure no. Lo stop è montato in modo che le sue punte siano a filo con il bordo dell'apertura e gli angoli siano tagliati per creare un giunto liscio. Sembra migliore quando il materiale su ciascun lato della porta è monopezzo. Gli installatori possono fissare il tappo in posizione con chiodi o bulloni di finitura piccoli per una maggiore sicurezza.


carattere

La fermata è realizzata in legno massello, compensato, plastica o metallo. A seconda del materiale, può essere prefinalizzato dal produttore o finalizzato dopo l'installazione con la vernice. Quando la cornice laterale è molto spessa e decorata, potrebbe ricordarti un pilastro o pilastro tradizionale. Molte vecchie case presentano una cornice elaborata nella parte superiore, che potrebbe aver inciso lo stemma di famiglia o altri modelli; o può anche contenere una cornice di vetro colorato o altro tipo di finestra di visualizzazione.

tipi

I tipi di fermi delle porte sono spesso distinti dal loro aspetto o contorno. La finitura più semplice ha una superficie liscia con punte quadrangolari o rettangolari. Una fermata più moderna può essere arrotondata o inclinata per creare una finitura più contemporanea. Anche i contorni infinitamente sagomati sono elaborati per coloro che desiderano creare una finitura ornata. Indipendentemente dal contorno della fermata, le punte perpendicolari alle pareti sono quasi sempre quadrate o piatte. Ciò consente ad altri tipi di finiture, come sedie o telai, di adattarsi alle punte dei fermaporta.


considerazioni

Molti proprietari di case scelgono le persiane che si abbinano con le altre finiture della stanza, in particolare i serramenti e le cornici delle finestre. Rispetto a questi altri elementi, lo stop è tradizionalmente più piccolo e meno elaborato, ma può contenere lo stesso layout di base. Per una finitura personalizzata economica e alternativa, i proprietari possono utilizzare diversi tipi di modelli base. Ad esempio, un fermo quadrato con una cornice superiore arrotondata o sezioni intagliate più piccole può simulare l'aspetto di una finitura più costosa, ma costa molto meno.