Contenuto
I braccialetti di rame sono famosi per il loro aspetto e le presunte proprietà curative. Ma dopo averlo usato per un po ', potresti notare che la pelle sotto il rame diventa verde. Questa è una reazione normale che si verifica con qualsiasi tipo di esposizione cutanea prolungata al rame. Il colore verde scomparirà se smetti di usare l'oggetto in rame e non è dannoso per la tua salute.
fonte
Il rame è un elemento che si trova naturalmente sulla Terra, ma deve essere raffinato per formare il metallo che conosciamo in gioielli, utensili da cucina e filatura. È molto apprezzato per la sua capacità di condurre elettricità con una minima perdita di energia. Se esposto ad altri prodotti chimici o elementi esterni, anche quelli semplici come l'ossigeno, il rame può reagire con essi, provocando cambiamenti nella sua superficie.
Ossidazione
La reazione chimica più comunemente osservata nel rame è l'ossidazione. Ciò si verifica quando è esposto all'aria e provoca un oscuramento della superficie in rame. Quando la superficie è esposta all'acqua salata, il rame può diventare verde-bluastro. Questo è simile alla tua reazione al contatto prolungato con la pelle.
Occupazione
La natura acida del sudore umano e di altre sostanze chimiche sulla pelle, come saponi, lozioni e trucco, reagiscono con il rame. Questa reazione provoca una patina verde (strato superficiale), che si forma sul rame e questo colore viene trasferito sulla pelle. La reazione varia a seconda della chimica del corpo individuale, sia nel tempo necessario alla formazione della decolorazione verde, sia in quanto diverso diventa il colore. Alcune persone potrebbero non avere alcuna decolorazione. Sebbene l'acidità della pelle possa sembrare uno svantaggio quando si tratta di gioielli, la ricerca del Veteran's Affairs Medical Center di San Francisco, USA, mostra che la natura acida della pelle gioca un ruolo nel mantenere insieme la superficie della pelle, così come rafforzare e proteggere il tuo corpo dalle malattie.
Tipi
I braccialetti di rame possono essere tutti realizzati in rame o formati da un altro metallo, solitamente meno costoso, che ha semplicemente uno strato di rame all'esterno, una pratica nota come placcatura. Entrambi i tipi di braccialetti possono provocare la stessa reazione, ma quelli in rame possono eventualmente avere la placcatura in rame indossata all'interno, specialmente se li pulisci frequentemente, lasciando il metallo sottostante, non il rame, esposto al tuo pelle. Questo può eliminare lo scolorimento sulla pelle, a meno che il metallo sottostante non sia anche soggetto a ossidazione, come il nichel.
Prevenzione / soluzione
Molti braccialetti vengono venduti con presunte proprietà curative del contatto diretto del rame con la pelle. Tuttavia, se utilizzi il braccialetto esclusivamente per ornamenti, puoi provare a sigillare il rame per evitare che si scolorisca. Il metodo più comune per farlo è applicare uno smalto trasparente sulla superficie interna del braccialetto. Questo crea una barriera tra gli acidi della pelle e il rame. Tuttavia, il trattamento deve essere ripetuto periodicamente e potrebbe non funzionare se hai la pelle molto acida o se usi prodotti acidi su di essa.
Per una barriera leggermente più forte e più duratura, applicare la cera per auto all'interno del braccialetto e lucidare secondo le istruzioni sulla confezione del prodotto.