Contenuto
Una mappa raggio fornisce la distanza tra un punto centrale e la circonferenza di un cerchio. Questo tipo di mappa visualizza una circonferenza pari a un punto centrale. Le aziende spesso forniscono mappe radio per mostrare aree di servizio o di consegna. Ad esempio, un'azienda in movimento si rivolge a un raggio di 50 km e non apporta modifiche a quell'area. Le mappe dei fulmini più comuni forniscono la distanza in chilometri ad intervalli da 1 a 5 chilometri. Puoi calcolare la distanza usando alcune semplici formule. Le mappe dei fulmini forniscono solo la distanza dal centro al bordo del cerchio.
indicazioni
Una mappa raggio mostra un cerchio equidistante da un punto centrale (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)-
Vedi il raggio della mappa. La maggior parte delle mappe lampo segnala questa distanza. Ad esempio, se il cerchio esterno si trova a 40 km dal centro, questo sarà il raggio della mappa.
-
Trova le destinazioni desiderate e posiziona un punto ad ogni fermata o destinazione.
-
Usa un righello per misurare la distanza tra il punto centrale e il perimetro esterno del cerchio.Annota questa misura in modo da poter creare una didascalia, che dovrebbe dire che X cm è equivalente a Y km, che è il rapporto tra i centimetri della mappa e i chilometri della distanza effettiva. Ad esempio, se il raggio della mappa è 40 km e hai misurato 10 cm con il righello, significa che ogni centimetro della mappa equivale a 4 km, perché 40 diviso per 10 equivale a 4 km / cm, e che sarà il scala di questo esempio.
-
Usa un righello per misurare la distanza tra il centro e una delle tue destinazioni.
-
Usa la scala per ottenere la distanza in chilometri. Se la prima destinazione è a 5 cm dal centro, usando il rapporto di 4 km / cm, saprai che la prima destinazione sarà di 20 chilometri. Ripeti i passaggi per trovare la distanza da diversi punti sulla mappa.
Cosa ti serve
- righello
- Penna e blocco
- Mappa del raggio
- calcolatrice