Come calcolare il valore del marchio

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Gennaio 2025
Anonim
COME PAGARE MENO TASSE USANDO le ROYALTIES o il MARCHIO. ECCO COME FUNZIONA
Video: COME PAGARE MENO TASSE USANDO le ROYALTIES o il MARCHIO. ECCO COME FUNZIONA

Contenuto

Un marchio è uno strumento di marketing, un nome o un'immagine che incoraggia le persone ad acquistare un prodotto o un servizio. Il marchio di successo può convincere le persone ad acquistare auto o bibite non per i loro meriti, ma per l'immagine che il prodotto disegna. Se un'azienda vuole concedere in licenza il proprio marchio ad altri o citare in giudizio per danni, è necessario calcolare il valore del marchio che contribuisce alla società. Ci sono diversi modi per affrontarlo.


indicazioni

Un marchio di successo può convincere le persone a consumare prodotti o servizi a causa della loro immagine (Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images)

    Calcolo del valore del marchio

  1. Calcola il prezzo della scelta del marchio. Secondo il sito web della società di ricerche di mercato Dobney, in questo approccio, offrite ai consumatori una scelta di articoli identici a prezzi identici, il marchio è l'unica differenza tra loro. Dopo aver registrato la risposta del consumatore, ripetere il processo a un prezzo più alto. Mentre il valore continua a salire, il marchio più forte vincerà, il che dà un'idea di quanto più gli acquirenti sono disposti a pagare per questo.

  2. Dobney suggerisce di utilizzare l'analisi congiunta per separare gli acquisti in base ai nomi dei marchi consumati e alla loro qualità o funzione. Ad esempio, se si sta eseguendo un'analisi congiunta dei laptop, si otterrebbero profili di prodotto che combinano attributi diversi - dalla memoria, programmi, velocità di elaborazione, peso - per vedere gli attributi funzionali che i consumatori apprezzano maggiormente.Quindi aggiungi il marchio e vedi quali computer sono identificati, come Mac, HP, Dell o opzioni di acquisto di switch Toshiba.


  3. Calcola il reddito che il marchio porterà alla tua azienda in futuro. L'analisi congiunta e il prezzo di scelta del marchio mostrano quanto il marchio aumenta le vendite. Il sito Web di Intangible Business afferma che il factoring come valori immateriali, come la soddisfazione del cliente basata sulla proprietà del marchio, vi darà una comprensione generale del suo valore futuro. Un modo alternativo per trovare il valore del marchio è chiedere, in base all'impatto del marchio sulle vendite, quanto la tua azienda pagherebbe per concederla in licenza se non la possiedi più.

suggerimenti

  • In alcuni casi, non è possibile misurare il valore del marchio. I farmaci farmaceutici, ad esempio, vengono acquistati interamente in base a ciò che fanno, non alla società di marca. E il valore dei marchi delle compagnie aeree non può essere separato dal valore delle rotte e degli orari.