Come calcolare il margine EBITDA (LAJIRDA)

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Come calcolare il margine EBITDA (LAJIRDA) - Articoli
Come calcolare il margine EBITDA (LAJIRDA) - Articoli

Contenuto

EBITDA è l'acronimo inglese per profitto prima di interessi, imposte sul reddito, ammortamento e ammortamento (LAJIRDA), ampiamente utilizzato come parametro per misurare il valore della società in un acquisto con leva e per misurare il flusso di cassa in alcuni settori . Il margine EBITDA è una misura della redditività. Proprio come il margine di profitto è calcolato dividendo il profitto per ricavo totale, il margine EBITDA è una misura che divide l'EBITDA in base alle entrate.


indicazioni

Il margine EBITDA è una misura della redditività dell'azienda (Immagine dell'edificio di Peter Hires Immagini da Fotolia.com)
  1. Raccogliere tutte le informazioni contabili della società di cui si desidera calcolare l'EBITDA. Usa le informazioni per il periodo che vuoi trovare.

  2. Determinare le entrate totali dell'azienda e aggiungere interessi, imposte, ammortamenti e ammortamenti. Di solito vengono sottratti dalla ricetta, ma qui vorremmo averli nel calcolo.

  3. Dividere l'EBITDA del fatturato totale per determinare il margine EBITDA.

  4. Quando si confronta un margine EBITDA o multipli, è interessante osservare un settore specifico. Alcuni settori, come la vendita al dettaglio, hanno un gran numero di vendite con margini di EBITDA relativamente bassi, mentre le società di software possono avere maggiori vendite. Questo è un risultato che mostra di più sulla natura del settore di un fattore specifico di un determinato business.


suggerimenti

  • Una metrica simile è l'EBIT, che sta per "profitto prima di interessi e imposte sul reddito" (LAJIR può essere utilizzato in portoghese). È simile all'EBITDA, con la sola differenza che l'ammortamento e l'ammortamento rimangono nell'account. Se una società acquistava molte attrezzature con una lunga vita utile in passato, ciò potrebbe far sembrare meno redditizio di quanto non sia a causa del deprezzamento. Tuttavia, non si applica a tutte le società, a volte con l'EBIT utilizzato. È anche possibile calcolare il margine EBIT.
  • L'EBITDA multiplo è un altro metodo di valutazione delle società. In un dato settore, le aziende possono avere multipli di EBITDA simili. Un acquirente in un'acquisizione con leva può voler pagare una determinazione multipla del totale EBITDA. Ad esempio, un'azienda potrebbe aver avuto un EBITDA di R $ 2.400.000,00. Se il settore EBITDA multiplo è 5, l'acquirente potrebbe dover pagare circa R $ 12.000.000,00 per la società.

avvertimento

  • "Principi contabili generalmente accettati" (GAAP) non riconoscono l'EBITDA come misura, il che significa che le aziende hanno molti criteri per calcolarlo e possono variare da un periodo all'altro. Analizzato separatamente, l'EBITDA può essere un numero difficile, dal momento che non tiene conto di molte spese necessarie per gestire un'impresa.
  • Analizzare il profitto totale, il ricavo o il margine di profitto separatamente può anche essere incompleto per valutare un'azienda. Questo perché elementi come interessi e tasse cambiano se una società viene acquisita e la sua struttura di proprietà cambia. Ad esempio, potrebbe essere fortemente indebitato e guadagnare denaro, ma questo non è visibile nelle ricette, perché il denaro che sarebbe utile serve a coprire gli interessi sui debiti accumulati.

Cosa ti serve

  • Tutti i registri contabili di una società
  • Una calcolatrice o foglio di calcolo