Contenuto
Le doghe del tetto sono strisce di legno o plastica che formano una base per collegare le tegole. Poiché fanno alzare leggermente le piastrelle, forniscono una certa ventilazione. Possono anche aiutare con il drenaggio quando c'è qualche tipo di infiltrazione sotto il tetto, se non è fatto di materiale che assorbe l'acqua. La lunghezza totale delle lamelle richiesta dipenderà dal numero di file della piastrella.
Passo 1
Misura la lunghezza della grondaia, o il bordo inferiore che si estende sopra la casa, per ogni sezione del tetto. Non aggiungere i valori delle sezioni, tienili separati.
Passo 2
Moltiplica il numero di file in ciascuna sezione per l'altezza della grondaia. Ciò fornisce la lunghezza totale delle lamelle necessaria per ciascuna sezione. Ad esempio, se stai aggiungendo doghe su entrambi i lati del tetto, ognuna alta 6 m, e hai 15 file di tegole, moltiplica 15 per 6 per raggiungere 90 m.
Passaggio 3
Aggiungere la lunghezza dei listelli per ogni sessione per ottenere la lunghezza totale del materiale necessaria per l'intero tetto. Utilizzando l'esempio del passaggio 2, aggiungere 90 e 90 per ottenere un totale di 180 m.