Contenuto
- Importanza
- Calibrazione con acqua bollente
- Calibrazione dell'acqua fredda
- Calibrazione del termometro digitale
I termometri vengono utilizzati per misurare la temperatura dell'aria, del cibo e delle persone. Una lettura corretta della temperatura è importante per diversi motivi, inclusa la prevenzione delle malattie. Calibrando il tuo termometro, puoi essere certo che sia accurato e accurato.
Importanza
Un termometro deve essere calibrato prima del primo utilizzo, indipendentemente dal tipo e dallo scopo. Ci sono molti fattori che possono influenzare la precisione dei termometri. Ad esempio, se cadono a terra, sono stati utilizzati per misurare temperature molto alte o basse, o semplicemente se vengono utilizzati troppo spesso devono essere ricalibrati per garantire la precisione nella misurazione delle temperature.
Calibrazione con acqua bollente
Un termometro può essere calibrato inserendo il suo sensore in una pentola di acqua bollente per 30 secondi. Il punto di ebollizione dell'acqua è di 100 ° C a livello del mare, quindi questa è la temperatura che il termometro dovrebbe mostrare. Se ciò accade, confermerai che il tuo termometro è preciso.
Calibrazione dell'acqua fredda
Puoi anche calibrare un termometro inserendolo in una tazza termica piena di acqua e cubetti di ghiaccio. Attendi circa cinque minuti affinché la temperatura aumenti attraverso il ghiaccio. Tenere il termometro al centro della tazza per 30 secondi fino a quando non raggiunge 0 ° C. Questo è il metodo più efficace per calibrare un termometro.
Calibrazione del termometro digitale
Se hai un termometro digitale, usa il metodo del ghiaccio per calibrarlo, poiché le alte temperature possono romperlo. La maggior parte di questi termometri può essere inserita nell'acqua, ma non lasciare che la punta raggiunga il contenitore. Premere il pulsante "Cal" o "Calibrate" fino a quando il monitor non indica che la temperatura ha raggiunto 0 ° C.