I topi mordono?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
5 facili trappole per topi
Video: 5 facili trappole per topi

Contenuto

Sì, occasionalmente i topi mordono persone e animali domestici. Tuttavia, il verificarsi è piuttosto raro, rappresentando poco più dell'1% di tutti i morsi segnalati, se raggruppati con altri roditori. Questi morsi di solito non hanno effetti negativi se puliti correttamente. Tuttavia, se noti sintomi o infezioni nell'area interessata, consulta un medico.

I topi mordono occasionalmente

Come evitare i morsi

Evita di prendere i topi che trovi a casa o per strada. Se possibile, usa una rete o guanti di pelle spessa in modo che il roditore non possa morderti quando è necessario prenderlo. Non utilizzare trappole per catturare animali selvatici. Blocca i fori attraverso i quali di solito entrano in casa o in garage con lana d'acciaio. Cerca di eliminare le aree problematiche che li attirano, come scatole con vecchie riviste, vestiti che perdono e mangiatoie. Usa trappole qualificate, veleni o sterminatori per uccidere qualsiasi popolazione di topi.


Quando cercare assistenza medica

Se hai una malattia come il diabete, l'HIV, problemi al fegato o ti trovi in ​​un paese con molti casi di rabbia, consulta un medico subito dopo il morso. Se noti un'infezione nel sito, cerca un trattamento con antibiotici. In caso contrario, l'infezione può portare ad avvelenamento del sangue, irrigidimento delle articolazioni e danni ai tessuti del corpo. I topi possono diffondere germi attraverso la saliva e trasmettere numerose malattie, tra cui hantavirus, salmonella, tenia, leptospirosi e micosi.

Misure preventive che devono essere prese dopo il morso

Prendi un vaccino contro il tetano subito dopo il morso, nel caso non ricordi quando è stato preso l'ultima volta o più di sette anni fa. Appena possibile, lava il boccone con acqua e sapone.Successivamente, applicare la candeggina nella zona occupata dai roditori e lasciare agire per circa 15 minuti; indossare guanti e una maschera HEPA quando si pulisce l'area infestata. L'adozione di queste misure preventive ridurrà il rischio di infezione e di contrarre una malattia.